3.02.2014

Libertà per il Professor Ilham Tohti!

Il Partito Radicale si unisce all'appello del Congresso Mondiale degli Uiguri per la libertà del professor Ilham Toht e rilancia la necessità di dialogo tra le autorità cinesi e le comunità uigure, tibetane e mongole per arrivare alla piena applicazione della Costituzione cinese che garantisce ampia autonomia alle cosiddette minoranze che vivono in quel paese.

Il 15 gennaio scorso, Ilham Tohti, professore di economia all'università Minzu di Pechino, uno studioso di questioni uigure e uiguro egli stesso, è stato arrestato dalla polizia cinese con l'accusa di secessionismo. Tohti è uno dei fondatori del sito "Uyghur Online" dedicato principalmente alla pubblicizzazione dei problemi legali che incontrano gli uiguri a casa loro e che riguardano la demolizione di abitazioni, di luoghi sacri, e spesso di rapimenti nonché di tutto ciò che attiene all'aggiustamento socio-economico uiguro alle migrazioni di massa che Pechino negli anni ha organizzato verso la parte occidentale della Cina.

Secondo Rexit Dilshat, portavoce dell'organizzazione Congresso Mondiale degli Uiguri, e iscritto al Partito Radicale Nonviolento, il lavoro di Tohti riguardava esclusivamente il rispetto dei diritti culturali e religiosi del suo popolo e i sui strumenti di azione erano carta e penna, "Il caso di Tohti non è isolato purtroppo" ha proseguito Dilshat "si tratta di una politica sistematica delle autorità cinesi di sopprimere la libertà di espressione degli uiguri con l'accusa di secessionismo. Ci appelliamo alla comunità internazionale perché tenga di conto di questa modo di agire dei cinesi e perché Tohti venga liberato. Troppe volte l'accusa di separatismo è stata usata per mettere a tacere opinioni non in linea col regime."

No comments: