8.27.2013

Solo i Radicali da sempre contro Assad e con dovizia di attenzioni e attivazioni



Siria: Perduca, Assad assai peggio di Gheddafi, vergognoso silenzio politica e media italiani complice dell'impunità per i crimini commessi contro rivolte spontanee. Si deferisca la Siria alla Cpi

Dichiarazione del senatore Marco Perduca, co-vicepresidente del senato del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito:

Per scatenare la reazione della comunità internazionale contro Gheddafi bastarono due reportage di Al Jazeera, perché dalla comunità internazionale arrivassero le prime dichiarazioni di cessate il fuoco in Siria non son bastati 1000 morti. Ma quel che è ancora peggio è che, a fronte dell'espulsione dei media internazionali, si reprime nel sangue ogni tentativo di far uscire informazioni su quanto avviene in Siria. Per tutta risposta la stampa italiana si conforma all'impossibilità di informare sulle condotte criminali del regime di Assad. Forse perché alla Farnesina si ritiene di poter risolvere la crisi con la solita diplomazia silenziosa?

Oltre due mesi di rivolte per la libertà e la democrazia - per la stragrande maggioranza dei casi spontanee - all'inizio sono state confrontate quotidianamente con le armi della polizia, negli ultimi giorni invece si è passati all'artiglieria pesante dell'esercito.  Si tratta di una patente, continuata e massiccia violazione del diritto umanitario internazionale che è alla base dello statuto della Corte Penale Internazionale. Come la Libia e il Sudan, la Siria non riconosce la giurisdizione della Cpi, occorre quindi che il Consiglio di Sicurezza convochi una riunione urgente per deferire la situazione siriana al Procuratore della Corte perché si avviino le indagini per i crimini contro l'umanità commessi dal regime di Assad.

No comments: