7.29.2013

Elezioni Cambogia: americani ed europei vigilino su spoglio e sostengano riconteggio

Il leader del Partito per il salvataggio nazionale della Cambogia Sam Rainsy, membro del Consiglio generale del Partito Radicale, ha annunciato ieri che l'opposizione democratica al regime di Hun Sen ha chiesto un riconteggio dei voti.

Infatti nella notte di domenica il Comitato nazionale per le elezioni aveva certificato la vittoria al Partito del popolo cambogiano di Hun Sen assegnandogli 68 seggi, mentre all'opposizione ne venivano riconosciuti 55. Secondo quanto comunicato al Partito Radicale dal deputato Son Chhay, anch'egli iscritto al PR come tutti i parlamentari dell'opposizione cambogiana, alcuni osservatori avrebbero invece conteggiato la suddivisione dei seggi diversamente assegnandone 61 al partito di Hun Sen e 62 a quello di Sam Rainsy.
Conoscendo come gia' durante le elezioni del 2008 vi furono brogli in alcune zone rurali, dove il partito di regime e' una sorta di partito-stato, occorre che le rappresentanze diplomatiche Occidentali, che tanto lautamente quanto disinteressatamente, finanziano il regime di Hun Sen, si associno alle richieste di riconteggio e si adoperino perche' questo avvenga nel modo piu' trasparente ed esaustivo possibile.

No comments: