5.31.2013

Per la Siria potrebbe esser ancora possibile un'opzione politica

Sulla Siria se ne continuano a leggere di tutti i colori, sia politici che etnici, per non parlare di quelli religiosi, ma da poche parti arrivano proposte che, anche dal punto di vista politico, possano think outside the box, come dicono gli americani (che per l'appunto giocano di rinterzo in questo conflitto). 

Esattamente due anni fa il Partito Radicale organizzava una manifestazione davanti all'ambasciata siriana di Roma per chiedere che il Consiglio di sicurezza deferisse la Siria al Procuratore della Corte Penale Internazionale, perche' si potessero indagare i crimini commessi in quell'avvio di rivolta popolare e si individuassero le responsabilita' politiche oltre che quelle militari. In quelle ore era presente a Roma Aytam Manna
un dissidente politico che vive in esilio tra Parigi e Londra e che ancora qualche settimana fa insisteva che fosse necessario perseguire l'opzione nonviolenta per la Siria. Qui sotto il video della lunga conferenza stampa con Marco Pannella e Manna stesso che tenemmo al Partito Radicale.

No comments: