4.30.2013

Le commissioni di garanzia vadano tutte al Movimento 5 stelle a partire da quella sui diritti umani per corrispondere alle dichiarazioni di Letta sulle carceri e alla lotta nonviolenta di Marco Pannella oggi al quinto giorno di sciopero della fame e della sete

Ora che finalmente il governo c'e', occorre passare immediatamente alla composizione delle Commissioni che, strumentalmente, si ritenevano incovocabili in mancanza di una chiara separazione tra maggioranza e minoranza. Come da prassi, non regolamento, le presidenze delle commissioni di garanzia vanno ora assegnate all'unica vera opposizione il Movimento 5 Stelle: COPASIR, vigilanza RAI, commissioni di inchiesta sul servizio sanitario nazionale e sui prezzi vadano a loro.

Come sta emergendo dalla qualita' del dibattito sulla fiducia, tra 160 parlamentari 'grillini' vi sono parlamentari all'altezza del compito che potranno portare una ventata di sincero e indipendente spririto di controllo che SEL e Lega non hanno mai saputo garantire negli anni se e quando ne hanno avuto l'opportunita'.
Occorre infine passare all'adozione dei necessari strumenti normativi per creare la Commissione speciale sui diritti umani al Senato e il Comitato alla Camera, per accompagnare le chiare parole del Presidente Letta sul dramma carcerario.

Come sempre, sia sulla RAI che sul Sistema sanitario che e naturalmente sui diritti umani, i Radicali sono a disposizione per fornire tutto l'aiuto che anni di lotte per il rispetto dello Stato di Diritto possono rappresentare.
Come primo atto solenne a seguito della creazione della creazione della Commissione diritti umani suggerisco un'audizione di Marco Pannella, oggi al quinto giorno di sciopero della fame e della sete pel pieno rispetto della legalita' costituzionale, che sicuramente potra' argomentare su quali e quanti provvedimenti siano necessari e urgenti in tema di carceri e non solo e come poterli provocare.

No comments: