4.17.2013

Che fine ha fatto l'occupazione delle Commissioni parlamentari dell'M5S? Riprende colla seduta comune di giovedi'?

Premesso che quando si pongono domande al Movimento 5 Stelle non si ma mai a chi rivolgersi in prima battuta, mi chiedo, e spero che con me lo facciano qualche milioncino di elettori, che fine abbiano fatto le ottime intenzioni di occupare Camera e Senato per finalmente attivere il Parlamento a oltre un mese dall'inizio della legislatura.
Non si tratta di essere digiuni di regolamenti, semmai si tratta di esser digiuni, a loro insaputa, di storia repubblicana che, almeno per quanto riguarda quattro decenni di attivita' parlamentare, e' costellata di lotte nonviolente Radicali pel rispetto della legalita' costituzionale.

Siccome non si danno consigli a chi non ne chiede, suggerisco l'ascolto degli archivi di quell'universita' popolare che e' Radio Radicale per preparasi alla "lotta quirinaria" che inizia giovedi' mattina, chissa' che dall'epopea radicale non si possa trarre qualche spunto di efficace attivita' politico-parlamentare. Altrimenti, ripeto, si partecipa solo al solito gioco delle parti del "oggi a me domani a te" tipico della partitocrazia italiana.

No comments: