11.23.2012

L. Elettorale: Senatori Radicali silenzio di Colle e Presidenti Camere complice illegalita' costituzionale. Occorre dibattito su sentenza CEDU

Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti: 
Mentre il deputato Radicale Maurizio Turco e' arrivato a oltre due mesi di sciopero della fame per chiedere il rispetto delle delibere e raccomandazioni del Consiglio d'Europa in merito alle elezioni libere e giuste, non abbiamo ancora ricevuto risposta dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Senato circa la documentazione inviata loro da Turco che impone una sospensione - e quindi interruzione - delle modificazioni della legge elettorale pena l'infrazione dell'art 3 del protocollo addizionale alla CEDU che ritiene 12 mesi il limite di tempo minimo per poter informare l'elettorale di un nuovo sistema elettorale.

Da tre giorni, inoltre, anche la 1a commissione del Senato ha ricevuto copia della sentenza della Corte europea dei diritti umani relativa all'affair Ecoglasnost vs Bulgaria che sanziona quel paese per aver modificato nel 2005 la legge elettorale a pochi mesi dalle elezioni (proprio come lo fu il porcellum in quegli stessi mesi). Fatto salvo un accenno del Senatore Calderoli, nessun membro della Commissione affari costituzionali del Senato ha ritenuto dover prendere in considerazione quel documento. Possibile che siano tutti complici di questa flagranza criminale?

No comments: