9.10.2012

Ottima idea la Torre illuminata a Firenze oltre a raccolta fondi anche dibattito e impegni politici. Il Partito Radicale e' a disposizione

Alla ottima iniziativa che dal 10 al 17 settembre vede il Comune di Firenze impegnato a illuminare di rosso la Torre di San Niccolo' per 'fare luce' sull'emergenza umanitaria in Siria a sostegno del progetto Red Alert ideato dall' Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (Agire), occorre affiancare anche un dibattito politico che possa portare l'Italia ad assumersi delle responsabilita' politiche transnazionali. 

In questi giorni ho sentito il Sindaco Renzi includere anche la Siria nei suoi comizi ed eventi pubblici, e' una rarita' per un politico italiano affrontare certe questioni. Occorre quindi che sotto gli auspici di Palazzo Vecchio si organizzi un ciclo d'incontri con politici ed esperti anche non italiani al fine di complementare la raccolta fondi di assistenza umanitaria pei profughi siriani con delle proposte politiche concrete per porre fine ai crimini di guerra commessi in Siria. Il Partito Radicale e' a disposizione del Sindaco e di AGIRE per la ricerca di esponenti della resistenza nonviolenta siriana da poter invitare.

No comments: