8.27.2012

Monti cancelli dogmi proibizionisti unica alternativa al rafforzamento talebano e' legalizzazione oppio

Nell'augurare una pronta guarigione ai militari rimasti vittime dell'attacco di Bala Boluk, credo che non ci si possa esimere dal prendere in considerazione come, in vista del progressivo ritiro della massima parte del contingente internazionale in Afghanista, si corra il rischio di lasciare il paese in mano a gruppi che, col passare degli anni, si sono rafforzati e attrezzati tanto da colpire quasi quotidianamente in tutto il paese. 

Contrariamente a quanto il Partito Radicale va proponendo da quasi 20 anni per l'Afghanistan, ma soprattutto contrariamente agli appelli dell'Organizzazione Mondiale della Salute, la presenza internazionale in quel paese non ha mai voluto neanche prendere in considerazione a livello teorico la possibilita' di lanciare dei progetti pilota per coinvogliare la produzione di oppio verso il mercato legale della morfina. In piu' occasioni l'OMS ha denunciato come l'80% della popolazione mondiale - quasi 6 miliardi di persone! - non conoscono analgesici che, di contro, vengono consumati, e neanche regolarmente, basti pensare all'Italia, nel mondo ricco. 

Il Partito Radicale ha prodotto studi e proiezioni da anni che son diventati anche raccomandazioni fatte proprie dal governo Prodi nella scorsa legislatura quanto al Parlamento europeo nel 2007. Viste le "sorprese" che il governo Monti vuole riservare agli italiani per la fine del suo mandato, avviare una revisione del dogma proibizionista in sento alle Nazioni unite per produrre analgesici per le masse potrebbe essere un obiettivo da porsi.

No comments: