8.03.2012

A Firenze ci vuole le narcosalas. Tossicomania problema sanitario non per vigili

Dichiarazione del Segretario di Radicali italiani Mario Staderini, Marco Perduca Senatore Radicale e Maurizio Buzzegoli, segretario dell'Associazione Andrea Tamburi:

Lo scandalo della "pera" con vista Ponte Vecchio e' lo scandalo della risposta proibizionista all'uso di sostanze proibite. Occorre che Firenze prenda in seria considerazione, importando il modello svizzero o spagnolo o tedesco o australiano, di apertura di stanza sicure e salubri per coloro che intendono consumare sostanze stupefacenti. Chiaramente, come in particolare avviene da 20 anni in Svizzera, quei locali saranno gestiti dal servizio socio-sanitario regionale per far fronte a tutte le esigenze del caso.

A Milano e Caserta, e presto anche a Napoli, i Radicali chiedono che le amministrazioni piu' sensibili ai problemi di governo di fenomeni complessi rompano gli indugi e creino queste strutture per la riduzione del danno da assunzione di sostanze stupefacenti. Rossi e Renzi si assumano la responsabilita' di sgravare la polizia municipale da questa incombenza consegnandola a chi ne ha competenza e specializzazione, i medici e i servizi sociali.

No comments: