7.03.2012

Senatori Radicali: perché governo non mantiene la parola su decreto per dimezzare 2a tranche finanziamento pubblico? E se un tesoriere lo esige che gli dirà la Camera?

Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti: 

S'è da poco appreso che il consiglio dei ministri non ha adottato il famigerato decreto che doveva andare a sanare la "distrazione" della legge sul finanziamento pubblico dei partiti che ne voleva devolvere la metà alle zone dell'Emilia colpite dal sisma.

Che cose è successo? Per quanto di tecnici, il governo ormai conosce i tempi e l'agenda del Parlamento e ritenere che il Senato possa portare a termine la sua lettura della legge entro pochi giorni è una speranza tanto vana quanto preoccupante. Anche perchè quella legge, contro la quale hanno votato di deputati Radicali, è in profumo di incostituzionalità e quindi deve esser cambiata I'm alcune parti - cosa che la farebbe tornare alla Camera... Sarebbe quindi utile capire l motivo pel quale l governo ha escluso quel provvedimento dall'agenda di oggi dopo che lo aveva confermato ufficiosamente settimana scorsa. Cosa dira' la tesoreria della Camera se un tesoriere da oggi si presenterà a ritirare le quote del finanziamento pubblico?

No comments: