6.12.2012

mio intervento ad assemblea lega per #uninominale

1 comment:

Anonymous said...

La crisi della rappresentanza per delega ha aperto le porte fin dai primi anni 90 ad una riforma del sistema elettorale in senso maggioritario per garantire il potere di pochi su una società con molteplici interessi diversi.

Dalla rappresentanza per delega alla rappresentanza per affidamento (ad personam).

Questo sistema elettorale, ispirato alla legge Acerbo del 1923 voluta da Benito Mussolini allo scopo di assicurare al Partito Nazionale Fascista una solida maggioranza parlamentare, fu promosso nei primi anni '90, per lo stesso motivo, sia dalla Destra sia da quella che qualcuno identifica ancora come 'sinistra', al fine di superare d'un balzo la difficoltà di confrontarsi politicamente e democraticamente sulle scelte da compiere con i diversi soggetti sociali.

Se fra amici no ci si decide, solo se tutti d'accordo si fa a magioranza.. altrimenti si ridiscute fino a una soluzione soddisfacente per tutti.

Difficile: ma questa è la politica: non una scorciatoia per furbi.

Ripristainare il proporzionale perché la società non si fida più del potere che lavora con l'Asso Piglia Tutto del Maggioritario.

E chi ha appoggiato e appoggia questo sitema scellerato (che ha portato allo sconquasso totale delgi ultimi 20 anni) prima o poi dovrà darne conto.
Come ora sta facendo il PD con il suo suicidio politico.