11.18.2011

Ministro Cancellieri visiti presto CIE e CARA urgono risposte certe. Recuperare anche facilità di rilascio dei permessi di soggiorno

In attesa che, come annunciato dal Presidente Monti, i singoli ministri presentino alle commissionoi competenti le loro linee programmatiche, mi permetto di suggerire alla Ministro Cancellieri di affrontare le tematiche relative alla "accoglienza" dei migranti recandosi in visita a quanti più CIE e CARA possibili in tutta Italia. Il suo predecessore, oggi per fortuna all'opposizione, ha dimostrato grande disinteresse per la legalità internazionale e per la certezza del diritto nazionale. 

Occorre recuperare anche quel segmento di credibilità nei confronti dell'Europa, sempre e solo evocata perché avara, e prestare grande attenzione alle condizioni in cui arrivano nel nostro paese i migranti riconoscendo loro i diritti che son codificate in decine di trattati e anche un'accoglienza dignitosa. Infine, tra le promesse del Ministro Maroni vi fu anche quella di devolvere ai Comuni la possiblità dell'emmissione e rinnovo dei permessi di soggiorno, l'articolato è fermo sugli scaffali delle commissioni affari costituzionali e giustizia del Senato, occorre garantirgli una corsia privilegiata per sbloccare migliaia di pratiche.

No comments: