11.16.2011

DROGHE: SENATORI RADICALI ADERIAMO APPELLO CNCA E FORUM DROGHE PER CAMBIO DI IMPOSTAZIONE AL DIPARTIMENTO DROGHE

Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti:

Alla luce della composizione del nuovo governo aderiamo volentieri all’appello di CNCA e Forum Droghe pubblicato su www.fuoriluogo.it, perché colla caduta del Governo Berlusconi vi sia una svolta anche nel campo delle politiche sulle "droghe". Una svolta che non può prescindere dalla sostituzione del Direttore del Dipartimento nazionale Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni.


L’appello stigmatizza la costante opera di demolizione delle politiche di “riduzione del danno” portata avanti dalla coppia Giovanardi Serpelloni con gravi ripercussioni anche a livello europeo. A questo si aggiunga la costruzione di una tecnocrazia proibizionista basata sulla proposizione e sulla creazione di studi “scientifici”, siti web, centri di analisi dati che si citano a vicenda in un'autoreferenzialità tesa a negare quello che è invece evidente: l’Italia è invasa da droghe di tutti i tipi e l’economia legale è ormai indelebilmente inquinata dai capitali mafiosi che hanno nel traffico criminale di stupefacenti uno dei loro punto di forza e di quotidiana autoalimentazione. In attesa delle nuove nomine auspichiamo che si dia un chiaro segnale di discontinuità anche in quel settore dove, se vi fosse un "governo dei tecnici", la scienza suggerirebbe altri tipi di politiche e investimenti.

Occorre andare oltre i fallimenti del proibizionismo. Per riflettere su ciò e organizzare un'iniziativa politica che abbia respiro e ampiezza adeguatamente transnazionali, invitiamo tutti gli antiproibizionisti alla seconda sessione del 39° Congresso del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito dall'8 all'11 dicembre prossimi.


No comments: