7.05.2011

Consulta/CSM: Parlamentari Radicali scrivono a Schifani e Fini per chiedere voto a oltranza

I parlamentari Radicali Emma Bonino, Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Marco Perduca, Donatella Poretti, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti hanno oggi inviato una lettera ai Presidenti Schiafini e Fini chiedendo che si ponga fine all'ulteriore stato di illegalita' costituzionale in cui si trovano le istituzioni italiane da oltre tre mesi a causa della mancata elezione di un giudice della Consulta e di un membro del Consiglio Superiore della Magistratura con la convocazione a oltranza del seggio congiunto tra Camera e Senato fino a quando non verra' garantito il ritorno al plenum degli organi in questione. 

Gia' all'inizio della legislatura i Parlamentari Radicali italiani ed europei portarono avanti una lotta nonviolenta per l'elezione del membro mancante della Consulta. Nel 2002 Marco Pannella e il deputato democratico Roberto Giachetti attuarono uno sciopero della fame e della sete per una settimana per sanare il gravissimo vulnus della mancanza del plenum della Consulta

Ecco il testo della lettera

Cari Presidenti,

Dalla primavera scorsa tanto la Corte Costituzionale quanto il Consiglio Superiore della Magistratura operano senza il plenum previsto dalla nostra Costituzione. Riteniamo che si tratti di un'ulteriore gravissima mancanza di rispetto della nostra legalita' costituzionale, quella stessa illegalita' che e' al centro dell'ultima azione nonviolenta di Marco Pannella affinche' in Italia possa tornare un minimo di democrazia.

Per l'ultima elezione del membro della Consulta fu necessaria un'ulteriore iniziativa nonviolenta di tutti noi perche' si arrivasse alla ratifica degli accordi segreti tra partiti sul nome dell'Avvocato Frigo. Visto che il nostro sistema, in ossequio alla consociazione partitocratica non prevede un processo di selezione di candidatura con presentazione pubblica preventiva di curricula e confronto tra legislativo e candidati - meccanismo che riteniamo necessariao introdurre anche in Italia e sul quale abbiamo presentato dei disegni di legge -  riteniamo che questo grave vulnus possa essere sanato passando con urgenza a una convocazione del seggio a oltranza per poter consentire questo minimo di rientro nella legalita' di due imporanti organi costituzionali.

Certi di un Vostro fattivo interessamento restiamo in attesa della comunicazione delle vostre decisioni.

Un saluto,

Emma Bonino, Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Marco Perduca, Donatella Poretti, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti

No comments: