3.24.2011

Immigrazione: Venerdì 25 marzo 2011 dalle ore 15:30, Radicali a Cie Bologna, segue conferenza stampa alle 1730 al Caffè della Corte

Venerdì 25 marzo 2011 dalle ore 15:30, una delegazione composta dal Sen. Marco Perduca (Radicali- Gruppo PD) , Zeno Gobetti (Comitato Nazionale Radicali Italiani), Fabrizio Gambarini ( Direzione Ass. radicale di Bologna “G.Masi”) e Luigi Iorio (Segretario Federazione Giovani Socialisti) effettuerà una visita ispettiva presso il Centro di identificazione ed espulsione di Bologna.

La visita ispettiva è mirata ad accertare le reali condizioni di vita delle persone che sono detenute all’interno della struttura in attesa di espulsione dal territorio nazionale.  In queste settimane le vicende che hanno coinvolto i Paesi del Magreb, hanno determinato un aumento dei flussi migratori verso l’Italia. Per evitare emergenze umanitarie sull’Isola di Lampedusa il Governo ha stabilito il trasferimento dei migranti nei Centri di identificazione ed espulsione. In vista di questi arrivi, vogliamo verificare di persona la capacità di accoglienza e le condizioni effettive di vita nel Cie di Bologna. Infatti, già da molto tempo giungono, anche sulla stampa locale, notizie e storie di detenzione che poco hanno a che vedere con il rispetto dei diritti umani.
Ci auguriamo che il Governo intervenga al più presto per evitare il probabile sovraffollamento della struttura e il peggioramento delle già difficili condizioni di vita.  La necessità dell’accoglienza dei migranti, non deve diventare un’ingiustificata e inaccettabile detenzione di persone la cui unica colpa è quella di fuggire da conflitti.

Alle ore 17:30, presso il Caffé della Corte, in Corte Isolani 5/b, il Sen. Perduca riferirà alla Stampa l’esito della visita ispettiva.

Per Informazioni
Zeno Gobetti
3462295481

www.radicalimasi.bo.it

No comments: