3.15.2011

Bambini in carcere: Senatori Radicali interrogano Alfano su stato dell'arte protocolli con amministrazioni locali per anticipare l'entrata in vigore di proposta di legge al Senato.

Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti:

“A seguito del rinvio in Commissione giustizia del Senato del disegno di legge sulle detenute madrie che ha innescato una serie di audizioni che confermano alcune delle criticità da noi sollevate settimana scorsa, chiediamo oggi al Ministro Alfano di fornire con urgenza le informazioni circa il numero di convenzioni o protocolli per comodato d'uso o altro tipo di collaborazione tra l'Amministrazione penitenziaria e le amministrazioni locali sul tema al fine di poter meglio valutare i tempi di entrata in vigore della legge a oggi prevista per la seconda metà del 2014!


Interrogazione a risposta orale al Ministro della Giustizia

dei senatori Perduca e Poretti


Considerato che:

il Parlamento sta per adottare una legge specifica sulle detenute madri che allo stato attuale prevede l'entrata in vigore di tali norme per il 2014;

tale legge eleva all'età di sei anni la possibilità di convivenza tra genitori e figli prevedendo parità di trattamento tra madri e padri;

essa prevede la creazione di istituti di pena attenuata nonché di case famiglia protette;

a marzo 2011 esiste solo una struttura capace di rispondere al dettato della legge e che essa è il frutto di una sinergia tra le amministrazioni locali e quella centrale.


Si chiede di sapere

quali e quanti siano in protocolli di intesa che l'Amministrazione penitenziaria ha firmato a oggi con Regioni, Province e Comuni.

Quale siano le valutazioni circa il possibile impatto sulle strutture a oggi previste risultante dall'elevamento dell'età dei figli a sei anni e alla parità di trattamento riconosciuta tra madri e padri.

No comments: