12.22.2009

Sull'elezione di due nuovi senatori Segretari

Sull'elezione di due nuovi senatori Segretari

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, intervento relativamente all'elezione dei due nuovi senatori Segretari d'Aula prevista per questo pomeriggio, elezione alla quale non parteciperò per i motivi esposti durante il dibattito sulle modificazioni regolamentari.

Se non ricordo male, ci è stato detto che continueremo a votare fin quando non verrà eletto un rappresentante del Gruppo che non è stato eletto in occasione della elezione dei primi segretari d'Aula.

Ora si presenta un altro scenario, che però non è stato preso in considerazione - e ne faccio ammenda - durante il dibattito a seguito del quale è stata apportata una modifica al nostro Regolamento. Se tra gli eletti di oggi pomeriggio (e si consideri che nessuno dei miei vicini né io abbiamo ricevuto indicazioni di voto) dovesse risultare finalmente un rappresentante del Gruppo dell'Italia dei Valori che il giorno dopo passa al PdL, all'UDC o al PD, cosa succede? Si ricreano altri due segretari d'Aula che saremo tutti riconvocati a eleggere? Questo avete deciso un mese fa con l'astensione di 15 e il voto contrario di 12 senatori. Ora il senatore Quagliariello mi dirà che la Costituzione materiale prevede anche un ulteriore aumento e un'ulteriore norma transitoria al nostro Regolamento, ma vi faccio notare che in questo modo avete creato quel meccanismo perverso.

Invito quindi tutti coloro i quali hanno a cuore, non tanto i costi della politica (perché gli sprechi sono ben altri), ma un minimo di onestà intellettuale, a prendere un caffè più lungo oggi pomeriggio e a non presentarsi all'elezione di questo segretario d'Aula che, torno a ripeterlo, il giorno dopo potrebbe dichiararsi appartenente ad un Gruppo diverso rispetto a quello per il quale è stato candidato.

PRESIDENTE. Senatore Perduca, in effetti questa ipotesi è stata già prevista ed è esplicitamente detto che i segretari che, eletti ai sensi del commi 2-bis e 2-ter dell'articolo 5 del Regolamento, entrino a far parte di un Gruppo parlamentare diverso da quello al quale appartenevano al momento dell'elezione, decadono dall'incarico. Ad ogni modo ha posto un problema serio.

LIVI BACCI (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

LIVI BACCI (PD). Signor Presidente, dichiaro di condividere appieno le dichiarazioni del senatore Perduca. Pertanto, anche io oggi pomeriggio non parteciperò all'elezione dell'undicesimo e dodicesimo senatore Segretario d'Aula di questo Senato.

No comments: