9.24.2009

Calcio, Perduca e Staderini: Maroni disinforma e non risponde alle domande

• Dichiarazione di Marco Perduca, senatore Radicale eletto nel PD e di Mario Staderini, della Direzione di Radicali Italiani

Il Ministro Maroni continua a disinformare, declamando ai media regole e divieti che non corrispondono alle norme vigenti.


La Tessera del tifoso non è obbligatoria perché non esiste nella legge: è solo una iniziativa commerciale della Lega Calcio che piace al Ministro.


Anzi, il Decreto ministeriale del 14 agosto prevede un sistema differente per avere il nulla osta, basato su collegamenti informatici tra i botteghini e la questura, adottato peraltro in contrasto con le norme del Garante della privacy.


Il Ministro farebbe bene a rispondere alle domande che oggi ha ignorato in Commissione.

Il sistema informatico previsto dalla legge è gia in funzione? Le società rispettano l’obbligo legislativo di chiedere il nulla osta anche per i biglietti nei settori di casa?


Perché la tessera del tifoso è riservata al settore ospiti quando invece la legge prevede il nulla osta della questura per tutti i settori? Cosa accadrà nei derby, centomila persone dovranno fare la tessera nelle prossime settimane? La tessera sarà gratuita o bisognerà pagare 10 euro?


Ma soprattutto, quanti stadi ancora non rispettano le norme di sicurezza e perché vengono ancora concesse deroghe?


Di fronte al silenzio, saranno i giudici a smontare pezzo per pezzo, insieme alle bugie ed alle contraddizioni, un impianto normativo illiberale ed anticostituzionale.


Quanto all’ammissione che l’articolo 9 della legge 41/07 è errato, aspettiamo Maroni in Parlamento per modificarlo

No comments: