6.11.2009

Varie su Gheddafi di oggi

Gheddafi, Perduca: come se opinioni del colonnello non fossero note. Grazie a nostra iniziativa evitato incidente diplomatico con USA

Roma, 11 giugno 2009

• Dichiarazione del Senatore Radicale Marco Perduca nel gruppo del Pd

Solo grazie alla iniziativa dei Radicali di non concedere l'aula si e' evitato l'incidente diplomatico con Washington. La visita di Gheddafi e' stata congegnata in modo tale da offrire una platea a reti unificate a chi, e non ci stancheremo mai di ricordarlo, calpesta quotidianamente i diritti umani e auto-promuove se stesso a suon di "dichiarazioni forti", per dirla col Ministro Frattini, contro ogni verita' storica. Come minima riparazione da parte della Farnesina ci aspettiamo l'impegno della nostra diplomazia a che, almeno, venga applicata una moratoria della pena di morte in Libia. Sulla qualita' di questa visita torneremo con la dovuta calma nei prossimi giorni.


Gheddafi: Perduca (Radicali) esigo ringraziamenti da parte di maggioranza per avergli risparmiato l'imbarazzo di subire quel discorso in Aula
Dichiarazione di Marco Perduca, Senatore Radicale nel gruppo del Pd:
"Spero, ma dovrei dire esigo, che dal Popolo delle Libertà e dalla Lega Nord arrivino presto i ringraziamenti alla delegazione Radicale nel Gruppo del Pd e a tutti coloro che successivamente si sono uniti nell'opporsi a che venisse concessa l'Aula al dittatore Gheddafi. Non solo nel suo interminabile intervento il Colonnello non ha detto una parola a nome e per conto dell'Unità africana o intorno a problemi continentali, ma ha inflitto all'uditorio un concentrato di tardo terzomondismo, anti-capitaliasmo, anti-americanismo conditi di anti-fascismo, filo-sovietismo, relativismo culturale fino ad arrivare a giustificare oltre che il suo regno quarantennale, anche il terrorismo internazionale di bin Laden e dei Talebani!.
Non appena sarà disponibile in forma scritta sarà mia cura inviare queste 'parole senza contenuto' a tutti coloro che non hanno potuto o voluto assistere alla prolusione del dittatore libico - discorso che son riuscito ad affrontare immobile solo perché stamani ho praticato yoga per una mezz'ora.
Adesso spero che l'onestà intellettuale di chi non si è addormentato in sala Zuccari dopo 70 minuti di attesa produca ringraziamenti - anche informali - per aver evitato lo sfregio al Senato e un'offesa alle verità storiche al centro del discorso del Colonnello.


Gheddafi, Perduca: oltre un'ora di ritardo alla sala Zuccari che pare suk

Roma, 11 giugno 2009

• Dichiarazione di Marco Perduca, Senatore Radicale nel gruppo del Pd

Il Presidente Schifani e il Colonnello Gheddafi son al fin giunti alla sala Zuccari con oltre un'ora di ritardo rispetto al programma. La sala - che, va ricordato, non è all'interno della sede del Senato – è piena, contro le minime regole di sicurezza e, se non fosse stato per la non schermatura dei telefoni cellulari, in molti dei presenti se ne sarebbero già andati per l'interminabile attesa.


1 comment:

Biloz said...

Ben detto e ben scritto !!
Bravo Senatore !!

Senza i Radicali dovrei vergognarmi di essere Italiano, e forse senza noi a Bruxelles dovrò vergognarmi di essere Europeo, ma speriamo negli eletti al PE di altri paesi ...