4.24.2009

Rassegna Stampa su Cipro Nord

Fonte: Ufficio di Informazıone della Presidenza della Repubblica di Cipro del Nord 21.04.20098

Il Presidente Talat si è incontrato di nuovo con Hristofias… Talat: “ Il negoziato sul capitolato “l’Economia” deve durare poco poiché gli esperti lo esamineranno e troveranno una soluzione.”

Il Presidente Talat, il primo giorno in cui il negoziato sul capitolato “l’Economia” è stato affrontato, ha reso noto che il capitolato deve durare poco poiché gli esperti lo esamineranno e troveranno una soluzione.”

Talat ha detto che l’incontro successivo sarà realizzato il 5 Maggio perché la settimana prossima l’ONU a New York terrà una riunione di valutazione sui negoziati .

Fonte: Ufficio di Informazione della Presidenza della Repubblica di Cipro del Nord 21.04.20098

COMUNICATO DEL RAPPRESENTANTE SPECIALE DELL'ONU PER CIPRO TAYE BROOK ZERIHOUN

Il Rappresentante Speciale dell’Onu per Cipro Taye Brook ha risposto alle domande della stampa a seguito dell’incontro del Presidente Talat e il leader greco- cipriota Dimitris Hristofias avvenuto il 21 Aprile. Brook ha ribadito che secondo il suo parere, il risultato delle elezioni di Cipro del Nord non cambierà il processo per la pace aggiungendo che le due parti hanno molte opinioni in comune sul capitolato l’Economia.

Fonte: Ufficio di Informazione del Vice-Primo ministro e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Turca di Cipro del Nord 22.04.2009

IL COMUNICATO DEL VICE-PRIMO MINISTRO E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DELLA REPUBBLICA TURCA DI CIPRO DEL NORD TURGAY AVCI

Il Cipro del Sud, continua la propria campagna per ottenere i vantaggi durante i negoziati diffondendo le affermazioni distorte e non vere sugli elementi di soluzione per la questione di Cipro, a massima velocità Ultimamente, il Ministro greco- cipriota degli Esteri Kiprianu e i rappresentanti dei partiti politici greco- ciprioti, riferendosi alle elezioni effettuate nella Repubblica Turca di Cipro del Nord, emettono le dichiarazioni infondate sul popolo turco- cipriota come non volesse una soluzione. Il popolo turco- cipriota, in ogni occasione,l’ ha dimostrato e continua ancora ad essere in favore di una soluzione. Durante il referendum del 2004 la parte turco- cipriota, avendo votando per il “si” al piano della soluzione, ha dimostrato di essere favorevole alla soluzione; in seguito della triste conclusione dell’ obiettivo mirato nel piano dovuta al rifiuto della parte greco- cipriota, il popolo turco cipriota ha intrapreso continuamente le nuove iniziative per riprendere i negoziati onde trovare per una soluzione. Il nostro Presidente ha continuato a partecipare ai negoziati con la buona volontà malgrado le manovre e i tentativi delle autorità greco cipriote per cambiare i parametri della soluzione.

La fiducia e la risolutezza del popolo turco- cipriota per la soluzione sono indiscutibili. Bisogna ricordare che AKEL, il partito del leader greco- cipriota Hristofias capeggiò la campagna per il “No al Piano Annan del 2004” per sostenere Papadulos, il leader greco- cipriota di allora.

Anche oggi, coloro che cercano di rallentare il processo aviato presentendosi fortemente contrari agli argomenti,a stabilire un calendario e ad un sistema arbitrale, che occorrono per poter proseguire fertilmente il processo dei negoziati e coloro che ignorano gli elementi accordati da parte dei leaders durante i loro colloqui,ed avanzano le proposte che violano i parametri definiti dall’ONU per la pace sono le autorità greco- cipriote.

Tuttavia, tutti i partiti politici, partecipanti alle elezioni, hanno ripetutamente annunciato il loro pieno sostegno ai negoziati condotti da parte turco- cipriota sotto il leadership del nostro Presidente e hanno dimostrato la loro determinazione per la risolutezza a raggiungere un accordo giusto e permanante nell’Isola. Il risultato delle elezioni è la rifflessione dell’indipendenza autonoma del popolo turco- cipriota, quindi tutti devono rispettare questa autonomia.

Fonte: Rassegna Stampa dell’Ufficio di Informazıone della Presidenza della Repubblica di Cipro del Nord 21 .04.20098

SAREMO IL PARTITO DEL POPOLO TURCO- CIPRIOTA

Il Presidente del Partito UBP che ha vinto le elezioni, Dervis Eroglu ha detto che l’UBP non sarà soltanto il partito di quelli che l’hanno sostenuto ma sarà il potere di tutto il popolo turco- cipriota. Eroglu ha sottolineato che lavoreranno per una immediata soluzione alla Questione cipriota.

Fonte: Rassegna Stampa dell’Ufficio di Informazıone della Presidenza della Repubblica di Cipro del Nord 21 .04.20098

I MARONITI VOGLIONO IL DIRITTO DI VOTO

I Maroniti, ribadendo che non hanno il diritto al voto nonostante appartenessero alla cittadinanza della Repubblica Turca di Cipro del Nord, si sono mossi per richiederlo al nuovo governo. I Maroniti, residenti ribasicsono che sono rispettosi alle leggi e pagano le tasse.Essi , una volta estesi in 82 villaggi, oggi abitano presso le località Korucam e Karpasa nell’ovest dı Kyrenia. I Maroniti costituiscono una piccola minoranza cristiana nel Cipro del Nord con circa 102 cittadini nei giorni feriali e raggiungendo circa ai 500 nei weekend. Alcuni, nonostante che fossero cittadini di Cipro del Nord abitano nel Cipro del Sud.

No comments: