4.03.2009

RASSEGNA STAMPA DI CIPRO NORD

Numero 13/2009 03 Aprile 2009

A CURA DELLA TRNC – UFFICIO Di RAPPRESENTANZA Di CIPRO DEL NORD IN ITALIA
Redazione : Via Torino, 118 – 00184 ROMA – Tel + 39 06 48913443 Fax + 39 06 4745889


COMUNICATO dell’ Ufficio di Stampa della Presidenza di Repubblica di Cipro del Nord - 03.04.2009

Il Presidente Talat è a Parigi....Talat “Per non disfare l’atmosfera dei negoziati in questo momento non chiediamo l’arbitrato.Esso lo sappiamo che è una necessità.Ma attendiamo che questa necessità sia compresa sia dai greco-ciprioti che dalla Comunità Internazionale.“

Il Presidente della Repubblica Mehmet Ali Talat è andato a Parigi su invito del Segretario Generale delle Nazioni Ban Ki-Moon con il quale si incontra alle ore 17:00.Il Presidente Talat a secondo di una sua dichiarazione rilasciata durante il volo aereo che lo portava a Parigi ha detto che chiederanno come la parte turco-cipriota a Ban-Ki un’intervento più attivo delle Nazioni Unite ma ha sottolineato che in questo momento non chiedono il loro ruolo come l’arbitrato. Talat ha detto che chiederanno alle Nazioni Unite che prendono la parte nei negoziati di essere gli osservatori, di dare il loro supporto alle discussioni che si svolgono nei negoziati e di presentare le loro osservazioni onde avvicinare le parti tra di loro. Inoltre Talat richiederà la conferma e la validità della presenza dei parametri delle Nazioni Unite che vengono alcune volte contrapposte da parte greco- cipriota. Talat sul ruolo dell’arbitro non richiesto da loro ha detto: “In questo momento la parte greco-cipriota è contraria assolutamente al ruolo dell’arbitrato delle Nazioni Unite. Per cui onde evitare il cambio d’aria delle trattative non lo richiediamo.Lo sappiamo che è una necessità.Ma attendiamo che questa necessità sia vista e compresa sia dai greco-ciprioti che dalla Comunità Internazionale. Credo che questa necessità sarà risentita nel futuro da parte dei greco-ciprioti e la renderemo con una decisione in comune“-Il Presidente Talat ha detto che la prova più grande della necessità per l’arbitrato è l’ottenimento del piano che si fece soltanto attraverso l’arbitrato a partire dal periodo del Piano Annan fino al referendum.Talat:”La mia preoccupazione è seguente ;gli argomenti concordati possono aumentare, quelli invece non concordati possono diminuire, ma se l’accordo non si ottenesse il processo sarebbe un’insuccesso a causa di una convinzione condivisa da tutti no i” non si accetta nulla prima che non si accetti nessuna cosa.” Questa è una mia personale osservazione.Come posso sperare che questa sia riflessa al processo dei negoziati affinchè possiamo valutarla e defànirla insieme all’Egregio Christofias.” Il Presidente Talat in merito all’argomento dell’arbitrato ha aggiunto che non pensa che le Nazioni Unite possano rimanere distanti da tale richiesta.”Il punto chiave è raggiungere ad un’intesa in comune.Cioè senza il consenso della parte greco-cipriota non sarà possibile compiere un passo del genere.” Il Presidente ha detto che ribadirà in prima persona al Segretario Generale come si prosegue nei negoziati , come si procede lentamente al di sotto della velocità prevista, le mancanze del processo come quelle referenze e delle debolezze.Talat oggi si incontra anche con l’ex Primo Ministro di Francia Michel Rocard e con gli esponenti principali della stampa francese per informarli sugli ultimi sviluppi.

COMUNICATO dell’ Ufficio di Stampa della Presidenza di Repubblica di Cipro del Nord - 02.04.2009

Il Presidente Talat si è incontrato con il Ministro degli Affari Esteri di Svezia.
Talat: “Quest’incontro potete considerarlo come un passo compiuto in direzione di un costante dialogo che deve essere con l’UE ma che manca e che necessita per i turco ciprioti .”

Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord, invitato da Karl Bildt, il Ministro degli Esteri di Svezia la quale assumerà la presidenza dell’Unione Europea nel mese di Luglio, si è recato a Stoccolma. Nel suo colloquio con il ministro svedese, Talat gli ha informato gli ultimi sviluppi dei negoziati in corso e gli ha ribadito la sua richiesta affinché l’Unione Europea motivasse la parte greco-cipriota per la soluzione della questione di Cipro ma l’UE non ha mantenuto le sue promesse relative alla sospensione degli isolamenti applicati al popolo turco – cipriota. Talat ha evidenziato che questo fatto da una parte provoca la sfiducia nella comunità turca-cipriota e dall’altra parte annulla la motivazione della parte greco- cipriota per la soluzione di questione , e di seguito influenza negativamente i negoziati in corso.Talat durante la riunione con Bildt gli ha ribadito che il popolo turco-cipriota sta facendo tutto il possibile per raggiungere l’obiettivo di trovare una soluzione reale tra le parti entro il 2009.Il Ministro degli Esteri di Svezia Bildt ha sottolineato che una soluzione a Cipro sarà molto positiva sia per le due parti e sia per l’Unione Europea per cui hanno una grande aspettativa in questa direzione e che i negoziati in corso costituiscono l’unica occasione mai più ottenibile. Blindt inoltre ha ricordato che non si deve permettere che i negoziati continuassero all’infinito altrimenti ci si provocherebbe un grande rischio e l’UE sta dando il suo supporto politico alle trattative.Il presidente Talat dopo il suo colloquio si recherà a Parigi il 3 Aprile per incontrare il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon.


Fonte: :Il quotidiano turco- cipriota Kibris postasi - 02.04.2009
BABACAN: IL RUOLO DELL’ARBITRATO FU APPLICATO
Il Ministro degli Esteri della Turchia Ali Babacan, ha comunicato da Bruxelles che l’opportunità offerta dai negoziati in corso tra le parti per la questione di Cipro non deve essere persa, altrimenti invece di negoziare fino all’infinito ci si dovrà stabilire un sistema arbitrale. Il ministro turco ha aggiunto che tale sistema arbitrale che fu avanzato dall’ex Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan fu rifiutato da parte greco- cipriota quando invece la parte turco- cipriota approvò il suo piano.










Fonte: :La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 01.04.2009

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI TURCHIA GUL SULLA QUESTIONE DI CIPRO
Abdullah Gul, il Presidente della Repubblica di Turchia, intervistato dal canale televisivo europeo Euronews il quale comincerà presto alla sua trasmissione in lingua turca, ha reso noto che la Turchia continua a sostenere una soluzione versatile per l’Isola e tale fatto si conosce molto bene in tutto il mondo. Ad una domanda su non riconoscimento del Cipro del Sud da parte di Ankara come un paese membro dell’UE, il Presidente Gul ha risposto che nonostante molti non lo sapessero, la Turchia non applica nessuna procedura per il visto d’ingresso dei greco- ciprioti in Turchia. I due referendum effettuati nel 2004 all’Isola di Cipro erano una prova concreta dell’esistenza delle due comunità nell’Isola e che la questione cipriota deve essere risolta dalle due parti in questione come fu definita dalle Nazioni Unite. il Presidente turco ha ricordato che i turco- ciprioti hanno svolto un atteggiamento collaborativo con il voto espresso mentre la comunità greco- cipriota rifiutatò il Piano Annan.

Fonte: :Il quotidiano turco- cipriota Yeniduzen - 01.04.2009

L’UNICO OBIETTIVO NON RAGGIUNTO
Olli Rehn, il Commissario per l'Allargamento dell'UE ha annunciato che tra i sei obiettivi che aveva stabilito all’inizio del suo incarico come il commissario, l’unico finora non raggiunto è “la riunificazione dil Cipro”. Olli Rehn, ha detto che un processo serio è in corso e tale obiettivo sarà una priorità nel 2009.

Fonte: :La radiotelevisione turco- cipriota Bayrak - 31.03.2009

LA VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO TEDESCO
Il deputato del Parlamento Federale di Germania, membro della Commissione degli Esteri ed il responsabile delle Politiche di Cipro e di Turchia del Partito Sociale Democratico di Germania Gerd Andres, ha visitato il Primo Ministro di Cipro del Nord Ferdi Sabit Soyer e il Presidente della Repubblica Mehmet Ali Talat per avere le informazioni sugli ultimi sviluppi dei negoziati in corso . Il parlamentare tedesco il quale aiuta il popolo turco nel processo di soluzione della questione e nella realizzazione dell’apertura tra le parti come affermato dal Primo Ministro Soyer ha detto che gli isolamenti applicati al popolo turco- cipriota, saranno annullati attraverso una soluzione raggiungibile tramite i negoziati.

Fonte: :Il quotidiano turco- cipriota Kibris 02.04.2009

OYA TALAT CON LA PALESTINA
La consorte del Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord, Oya Talat.presidente di Consiglio delle Donne per Solidarietà di Cirp Nord ha dato una beneficenza ai studenti palestinesi presenti all’Università di Cipro del Nord, attraverso il ricavo ottenuto da un ricevimento organizzato per il medesimo scopo. La first-lady ha reso noto che il popolo turco- cipriota comprende bene la difficile situazione dei studenti di origine palestinese.

Fonte: :Il quotidiano turco- cipriota Vatan 02.04.2009

LA FESTA DEL TANGO
Cyprus Tango Studio ha organizzato un mini-festival del tango in Cipro del Nord. Nell’ambito del mini-festival si realizzeranno gli incontri con i maestri e gli spettacoli dei reputati danzanti di tango tra i quali ci saranno presenti anche Matias Facio con la sua partner Claudia Rogowski provenienti dall’ Argentina.

Fonte: :Il quotidiano turco- cipriota Vatan 01.04.2009

CONCORSO FILM CORTOMETRAGGIO
La città di Girne(Kyrenia) ospita il Concorso del Film Cortometraggio, organizzato per la terza volta dall’Università Americana dislocata sul territorio. Circa 150 filmini candidati prodotti dagli studenti di liceo, saranno valutati dalla giuria tra la cui c’è anche Fevzi Tanpinar, il regista del premiato film “L’Autobus Scomparso”. Si è comunicato che il concorso è realizzato per incoraggiare la gioventù ad esprimersi attraverso l’arte e per creare l’ amicizia tra i partecipanti.

Fonte: :Il quotidiano turco- cipriota Vatan 01.04.2009

FESTIVAL DEL TULIPANO
Il Festival del Tulipano Medos, nel suo quinto anno ha avuto il luogo nel villaggio di Tepebasi. Nell’ambito dei festeggiamenti, i cittadini ed i turisti hanno camminato verso “la Valle dei Tulipani” e successivamente hanno visitato il villaggio Korucam dove abitano i maroniti, la Chiesa della Maria in Hisarkoy e il Tempio Pigades. I partecipanti al festival hanno ricordato che svolgono le loro attività sulle caratteristiche della cultura di Cipro del Nord tra le quali “il Festival d’Arancia” della località Guzelyurt, “Mehmetcik”, “Il Festival dell’Uva”, “Il Festival dell’Oliva” al villaggio Zeytinlik, “Il Festival della Musica di Bellapais”, “Il Festival della Danza Folcloristica”, “Il Festival del Fiore” ad Ozankoy.

No comments: