3.15.2009

Notizie da Cipro Nord

Fonte: la radiotelevisione Bayrak 08.03.2009, Il quotidiano turco-cipriota Kibris Postasi 08.03.2009 , Il quotidiano turco-cipriota Kibris 10.03.2009

HILLARY CLINTON : SI ALLA COLLABORAZIONE PER TOGLIERE L’ EMBARGO A CIPRO DEL NORD

Il Segretario di Stato americano Hillary Clinton,in occasione della sua visita in Turchia nella scorsa settimana ha avuto un colloquio con il Ministro degli Esteri di Turchia, Ali Babacan. I sue ministri hanno pubblicato un comunicato congğuntivo in cui è stato citato anche anche la questione di Cipro come segue. “É necessario sostenere con impegno una soluzione conveniente per entrambe le parti sotto l’egida delle Nazioni Unite e di conseguenza togliere l’embargo applicato ai turco- ciprioti”. Ali Babacan ha detto che la questione cipriota è stata dettagliamente affrontata durante il colloguio. D’altronde Ata Altun, il giornalista del quotidiano turco- cipriota Kibris Postasi, nel suo articolo in merito alle dichiarazioni ha commentato che il comunicato di Hillary Clinton viene interpretato un messaggio positivio e sottintende che se la parte greco- cipriota mantiene lo stesso atteggiamento gli Stati Uniti potrebbero riconoscere il passaporto dei turco- ciprioti per porre a fine l’ embargo. Il giornalista ha riferito che Hillary Clinton, non essendosi recato ad Atene a seguito della sua visita ad Ankara ha sottolineato che tale messaggio è rivolto anche all’attenzione della Grecia. Il leader greco- cipriota Dimitris Hristofias ha detto che il loro atteggiamento sull’embargo è ben chiaro e che l’embargo sarà tolto a condizione che si raggiunga ad una soluzione della questione di Cipro.

Fonte: Il quotidiano di Cipro del Nord Halkàn Sesi 11.03.2009

ACCORDI PRIMA DEL 2010

Il Presidente Talat ha comunicato che in vista delle elezioni per la Presidenza di Cipro del Nord nel 2010 si potrebbero sospendere provvisoriamente i negoziati per sarebbe giusto che prima di questa scadenza, si raggiunga ad un accordo e che lo si presenti al referendum popolare .

Fonte: la radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 12.03.2009

IL 22° INCONTRO

A seguito di conclusione dell’argomento “Le Proprietà” , Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord e il leader greco- cipriota Dimitris Hristofias hanno cominciato ad affrontare il capitolato “l’Unione Europea” nell’ambito dei negoziati in corso in osservazione della Nazioni Unite. I due leader, riunitisi per ventiduesima volta, hanno scambiato le loro opinioni sui rapporti di un Cipro Unito con l’UE e continueranno a valutare tutti gli argomenti relativi all’Unione Europea. Il Presidente Talat ha affermato che potrebbero richiedere il supporto tecnico e giuridico dell’UE affinché non ci sia una richiesta di un intervento dell’Unione Europea. Alexander Downer, l'incaricato delle Nazioni Unite a Cipro ha visitato i due leader in compagnia di Taye Brook Zerihoun, il rappresentante speciale dell'ONU per Cipro. Il 23° appuntamento tra le due parti si realizzerà il 17 Marzo 2009.

Fonte: ll quotidiano turco- cipriota Kibris 09.03.2009

IL CONVEGNO ANNULLATO

Il Ministero dei Trasporti di Irak non ha potuto realizzare la sua conferenza che riguardava gli investimenti necessari onde ricostruire le infrastrutture in Iraq dopo la guerra. Per organizzare il convegno di due giorni come la sede era stato scelta Hotel Girne Rocks situato nel Nord Cipro.I 150 delegati invitati sono arrivati a Cipro del Nord, ma ai relatori non sono stati rilasciati i permessi di passaggio di frontiera da parte delle autorità greco- cipriote attraverso il varco situato alla capitale Nicosia e cosi la conferenza è stata annullata nonostante la presenza dei 150 delegati.

Fonte: la radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 08.03.2009, Il quotidiano turco-cipriota Kibris Postasi 08.03.2009

PIU’ DONNE IN POLITICA

Il Presidente della Repubblica Turca di Cipro del Nord e la sua consorte Oya Talat hanno organizzato l’8 Marzo un ricevimento in occasione della Festa delle Donne. La coppia presidenziale ha espresso il loro desiderio di annotare più donne nel Parlamento di Cipro del Nord. D’altronde, L’Unione di Solidarietà delle Donne Turco- Cipriote, Lions Club Mediterraneo di Kyrenia (Girne), Il Consiglio delle Donne di Kyrenia(Girne)si sono riuniti davanti alle statue di Kemal Ataturkùil fondatore della Repubblica di Turchia di sua madre Zubeyde.

Fonte: la radiotelevisione turco- cipriota Bayrak 08.03.2009

AUGURIO DI PACE NEL CONCORSO DI BELLEZZA

Il Concorso di Bellezza dI Civiltà del Mondo con la partecipazione dei 17 Paesi ha avuto il luogo a Gaziantep, la città situata nel Sud Est della Turchia. Il premio è stato assegnato a una ragazza tedesca e la partecipante turco- cipriota Izlem Ozbarker ha avuto il “Premio Speciale per la Pace”.

Fonte: Il quotidiano turco-cipriota Kibris 09.03.2009

IL CORSO DELLA SCUOLA TEDESCA DI SCUBA

Il Corso per passare al sistema SSI della Scuba School International,con la sede centrale in Germania è stato effettuato a Kyrenia(Girn) in Cipro del Nord , all’Università Americana di Kyrenia(Girne) e in albergp Oscar Resort Hotel tra il 7 e 8 Marzo 2009 con la partecipazione di 5 scuole d’immersione di Cipro del Nord e di una scuola di Cipro del Sud.

Fonte: Il quotidiano turco-cipriota Yeni Duzen 09.03.2009

L’UNIONE EUROPEA E’ PRONTA PER IL SOSTEGNO

Negli ultimi 3 anni la Commissione Europea ha aperto le gare d’appalto per un valore di Euro 160 milioni convalidando i contratti per un valore totale di Euro 78 milioni. “ Appena i due leader raggiungeranno ad un accordo e saranno disponibili per stipulare gli atti, noi saremo pienamente disponibili per sostenerli” è stato dichiarato da parte di Andrew Rasbash, il Presidente della Sezione dei Lavori per la Comunità Turco Cipriota.Durante l’inaugurazione del terzo anno per l’entrata in vigore dello Statuto dei Fondi Finanziari Comunitari Rasbash ha reso noto che il loro obiettivo è di accontentare tutte le due comunità dell’Isola e di preparare i turco- ciprioti all’Unione Europea.

Fonte: Il quotidiano turco-cipriota Kibris 11.03.2009

IL COMUNICATO DAL MAROCCO

Mustafa el Mansuri, il Presidente della Camera dei deputati del Marocco ha comunicato che loro sostengono la Turchia per le questioni che riguardano la Turchia,tra le quali anche la questione di Cipro.Mansuri ha detto che ritengono molto utile che i negoziati continuino affinchè non si trovi una soluzione defintiva.

Fonte: I quotidiani turco-cipriota Kibris, Yeniduzen i quotidiani greco- cipriota Politis, Haravgi 11.03.2009

LE PERSONE SCOPARSE

Il Comitato Autonomo delle Persone Scomparse comincierà i scavi per trovare i 4 turco-ciprioti scomparsi a partire dal 1964 nella zona di Lithrodonta presso il Sud della Nicosia. Inoltre, un’attività in questa direzione è stata organizzata da due comunità nel villaggio di Oroklini presso Larnaca. Huseyin Akansoy e Katerina Andona hanno cmunicato le loro testimonianze sulla scomparsa dei loro parenti. Il Ministro degli Interni dil Cipro del Sud, Neoklis Silikiotis ha detto che le due comunità dell’Isola non hanno nessuna alternativa oltre che vivere in pace su questo territorio.

Fonte: Il quotidiano turco Hurriyet 12.03.2009

GLI IMPRENDITORI VOGLIONO PACE NEL CIPRO

Le più prestigiose associazioni turche, greche , turco- cipriote e greco- cipriote dell’industria e degli imprenditori hanno comunicato in comune un’ appello di pace permanente sull’Isola. OEB ( La Federazione dell’Industria e dei Datori di Lavoro), ISAT (L’Associazione degli Imprenditori Turco- Ciprioti), SEV (La Federazione degli Investitori Greci) e TUSIAD (L’Associazione degli Industriali e degli Imprenditori di Turchoiai) hanno dichiarato che i discorsi politici e quelli economici sono legati tra di loro e il dinamico occorrente allo sviluppo economico dell’Isola dipende dalla riunificazione della parti e l’opportunità che si presenta per la pace non deve essere persa. Le quattro Associazioni hanno invitato le ambedue Comunità per fare il loro meglio onde ottenere una soluzione immediata e possibile includendo anche tutti i cambiamenti necessari.

No comments: