PERDUCA (PD). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PERDUCA (PD). Signora Presidente, inizio il mio intervento dando una buona notizia al Parlamento. Non sempre ne ho l'occasione. A seguito delle varie interrogazioni parlamentari, mozioni, conferenze stampa, manifestazioni pubbliche che sono state sostenute dalla stragrande maggioranza dei parlamentari italiani, finalmente l'organizzazione dei mujaheddin del popolo iraniano è stata tolta dalla lista delle organizzazioni terroristiche dell'Unione europea. Credo che questo vada ascritto anche al ruolo che i parlamentari italiani di tutti gli schieramenti hanno avuto e giocato negli ultimi quattro mesi, anche attraverso una delegazione, che mi ha visto presente in prima persona, che si è recata in Iraq al campo di Ashraf.
La seconda questione riguarda i nostri lavori della settimana prossima. Capisco che quanto ci è stato comunicato stamani relativamente al disegno di legge di ratifica del Trattato di amicizia Italia-Libia viene confermato, e cioè che verrà discusso martedì prossimo. Visto e considerato che non ci è stata data la possibilità di discutere in merito al decreto anticrisi e più volte è stata evocata la cifra di quattro o cinque miliardi di euro che avrebbero potuto fare la differenza, questa è, per l'appunto, la stessa cifra che l'Italia ha deciso di conferire al regime dittatoriale di Gheddafi per costruire una serie di infrastrutture in quel Paese.
Spero - e più volte l'ho già chiesto - che in occasione del dibattito che si svolgerà in merito alla ratifica di quel Trattato si possa dare quanta più possibilità agli italiani di conoscere ciò che il Governo, in un momento di enorme crisi, ha deciso di fare. Ci viene raccontato che la crisi è iniziata durante l'estate; il Trattato è stato firmato il 30 agosto. Quindi, già si sapeva che le casse dello Stato sarebbero state vuote. Pertanto, far sapere come vengono utilizzati questi soldi, che ammontano a 250 milioni di dollari l'anno per i prossimi venti anni, credo sia di fondamentale importanza per gli italiani.
PRESIDENTE. Senatore Perduca, lei ha già sollecitato la Presidenza in questo senso. La risposta a quanto da lei richiesto sarà data dalla Conferenza dei Capigruppo la settimana prossima.
No comments:
Post a Comment