1.23.2009

Nobel: Radicali lanciano campagna per Patriarca Chiesa buddista unificata vietnamita

Il Partito Radicale Nonviolento transnazionale e transpartito lancia una campagna per nominare premio Nobel per la Pace il Venerabile Thich Quang Do, Patriarca della Chiesa Buddista Unificata del Vietnam (Cbuv) e chiede il sostegno di tutti gli eletti alla Camera, al Senato e al Parlamento europeo di sostenere la candidatura. Il termine per le proposte di candidatura per il premio Nobel per la Pace è il 1 febbraio 2009. Le persone abilitate a presentare candidati sono i membri dei Parlamenti, i professori d'università in storia, scienze politiche e filosofia, come pure gli ex vincitori del premio Nobel della pace.

Thich Quang Do ha dedicato la sua vita alla lotta non violenta per la giustizia, la pace e la libertà in Vietnam. Opponendosi al regime comunista vietnamita, ha sacrificato la sua libertà subendo l'imprigionamento, l'esilio interno e gli arresti domiciliari durante quasi tre decenni. Oggi si trova agli arresti domiciliari nel Monastero Zen Thanh Minh a Saigon.

Alla vigilia di Natale i parlamentari Radicali Marco Pannella e Marco Perduca sono stati bloccati all'aeroporto di Phnom Penh mentre si stavano imbarcando per Ho Chi Min City per andare a visitare Thich Quang Do; il portavoce del ministero degli esteri vietnamita ha poi dichiarato che i Radicali erano "nemici del regime" e che non erano" benvenuti in Vietnam".

Thich Quang Do, amico di lunga data date del Partito Radicale Nonviolento, e' un simbolo vivente degli ideali Radicali quali la nonviolenza gandhiana, la tolleranza e l'impegno a favore della libertà e della democrazia. I dirigenti comunisti del Vietnam temono questo simbolo poiché conoscono il potere della nonviolenza e vi vedono una minaccia per il loro regime.

No comments: