12.01.2008

Salviamo la "Volpe a Tre Zampe"





Da Repubblica.it:

"[...] Di recente la Rai ne ha acquistato i diritti di antenna. E oggi l’A ustralia: nell’occasione dell’invito al festival di Sydney mille cittadini hanno firmato un appello al ministro ai Beni culturali Sandro Bondi e all’amministratore delegato di Racinema, Caterina D’A mico sul sito www.volpeatrezampe.it. Chiedendo "l’immediata diffusione in sala di un film finanziato coi soldi dei contribuenti che ha ampiamente dimostrato di poter vincere la sfida del mercato".

Tra i firmatari il membro del Csm Vincenzo Siniscalchi, la poetessa Maria Luisa Spaziani, i registi Andrea De Rosa, Mario Martone e Pierpaolo Sepe, gli attori Piera Degli Esposti, Nello Mascia, Ernesto Mahieux, Iaia Forte, Enzo Salomone e la psicologa Adele Nunziante Cesaro. Ambientato nel campo profughi della Canzanella a Napoli a metà degli anni Cinquanta, il film di Dioniso è tratto dall’omonimo romanzo semi-autobiografico di Francesco Costa.

È la storia del ragazzo Vittorio, di famiglia poverissima, ospite del campo profughi. Innamorato della diva americana Susan Hayward, il ragazzo crede di riconoscerla nell’infelice e bella signora americana nella cui casa la mamma di Vittorio presta servizio. La confusione tra mito e realtà, il sentimento incantato dell’e sistenza e altre tematiche tipiche dell’adolescenza vengono affrontate dal regista napoletano con un registro stilistico sempre in delicato equilibrio tra visionarietà e realismo.

No comments: