12.07.2008

Notizie da Cipro Nord

L’AGENZIA DI SVILUPPO DEGLI INVESTIMENTI DI CIPRO NORD

L’Agenzia di Sviluppo degli Investimenti di Cipro Nord” (YAGA)ha realizzato il suo primo convegno a Londra il 4 dicembre 2008 in collaborazione con la Camera di Commercio Turco-Cipriota di Londra.
L’Agenzia, un organo del Consiglio dei Ministri della Repubblica Turca di Cipro del Nord promuove di sviluppare gli investimenti in particolar modo quelli stranieri nel territorio di Cipro del Nord.
I settori in cui ha focalizzato le sue attività sono la lavorazione di pelle, l’impianti di biodiesel, il settore cantieristico della barche .la costruzione e la gestione delle marine, il settore alberghiero turistico.
Ayse Donmezer,il presidente dell’Agenzia durante i lavori svolti a Londra ha comunicato che la Repubblica di Cipro del Nord si trova tra i paesi maggiormente esposti agli ostacoli ed alle difficoltà per gli investimenti sul proprio territorio occupando il 107° posto su 187 paesi classificati per la convenienza degli investimenti stranieri.
L’agenzia di sviluppo che punta al suo maggiore obiettivo , quello di ridurre al minimo gli ostacoli burocratici e di attirare gli investitori, studia la gestione degli investimenti e le strategie di mercato con gli operatori dei paesi che desiderano di effettuare gli investimenti sul territorio.
Tra i suoi progetti in corso ,la costruzione di un ospedale privato a Guzelyurt che interessa anche gli investitori pakistani ,una casa di riposo a cinque stelle per ospitare gli anziani provenienti dai paesi europei settentrionali, la produzione dell’energia alternativa quella di Biodiesel, in fase di realizzazione seguendo le normative comunitarie sull’argomento,la costruzione nella zona incentivata di Bafra delle strutture ricettive per 16 mila letti,l’ampliamento della marina di Girne(Kyrena)per 3.000 posti barca.
Inoltre il presidente Donmezer ha illustrato ai presenti un progetto gastronomico per la realizzazione di produzione di “HELVA”,un dolce tradizionale del Mediterraneo Orientale.

* La tensione nata dalle operazioni di ricerca effettuate da parte del Cipro Sud mediante una nave specializzata di Norvegia di idrocarbanio sotto il mare di Cipro, tra la Turchia,e L’Ammninistrazione Greco Cipriota cresce dopo la visita del Ministro del Petrolio di Siria Sufian Al-Alao al Cipro Sud per la collaborazione tra i due paesi.La stampa greco cipriota comunica che nonostante le proteste ingiuste del Cipro Nord e quelle di Turchia gli accordi tra la Siria e il Cipro Sud sono quasi conclusi e il diritto della cosidetta Repubblica di Cipro per le operazioni di ricerca del petrolio nelle sue acque territoriali appartiene soltanto alla Repubblica”.Il ministro di Siria ha detto che la Siria è un amico paese di Turchia e sarà attenta a rispettare e a mantenere i diritti di ambedue comunità sull’Isola.Secondo quanto si afferma dalle autorità del Cipro Sud,la sovranità della cosidetta Repubblica di Cipro è indiscutibile anche nell’ambito del Regolamento Internazionale Marittimo.Il ministro dell’Economia e del Commercio afferma chde dopo il Messico, il Cipro possiede sotto il mare uno dei giacimenti petroliferi più grandi del Mondo e il Cipro sta concludendo anche un altro contratto con una società statuense per la concessione di sondaggio di petrolio per 25 anni.


* La Fiera internazionale del Turismo che ha avuto luogo ad Izmir è finita. La Repubblica Turca di Cipro del Nord ha partecipato alla fiera come il Paese partner. Nell’ambito della fiera si è svolta una conferenza sul turismo delCipro del Nord negli anni 2000.
* Il film documentario “L’autobus scomparso” partecipa al 13° Festival della Cultura e Arte Turca a Boston negli Stati Uniti. Il film racconta la vera storia dei 11 turco-ciprioti dei quali i corpi furono ritrovati dopo 43 anni in un villaggio greco nell’isola. 43 anni fa i 11 disgraziati partirono da Larnaca nel 1964 per andare al lavoro e scomparirono.
* Mehmet Ali Talat, il Presidente della Repubblica di Cipro del Nord e Dimitris Hristofias, il leader della comunità Greco-Cipriota continuano ai loro incontri relativi ai negoziati sulla questione cipriota. L’oggetto del loro ultimo incontro del 2 Dicembre 2008 è stato “ Servizi Pubblici Federali, La Commissione Civile e Le Relazioni con l’Estero”.

* Ban Ki-Moon, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha annunciato il rapporto relativo al prolungamento della missione del Corpo di pace dell’ONU. Una parte del rapporto contiene le sue osservazioni dove Ban Ki- Moon si è espresso il termine sulla questione degli isolamenti “ una sensazione dei turco-ciprioti ”;quest’espressione ha deluso la parte turco-cipriota. Turgay Avci, il vice-primo ministro e ministro degli Esteri della Repubblica Turca di Cipro del Nord ha reso noto che l’ingiustizia dai turco-ciprioti subita è stato annunciato come una sensazione psicologica.

* Il proseguimento dalla parte turco cipriota a trovare una soluzione pacifica è determinante, lo ha precisato Hasan Ercakica, il portavoce del Presidente Talat, sottolieando che l’interlocutore di Cipro del Nord è la Repubblica Turca di Cipro. Ercakica, inoltre ha detto che la parte greca cipriota cerca di presentare il ruolo della Turchia negativamente . Ercakica ha sottolieato che in realtà il loro tentativo loro ha come l’obiettivo quello di dirorientare le attenzioni dell’opinione pubblica internazionale ad altre direzioni e tale comportamento poco sincero non contribuirebbe al processo di pace nell’Isola.

* La Turchia ha reagito alla dichiarazione congiunta firmata tra la Russia ed il governo Greco Cipriota. Il ministero degli affari esteri della Turchia ha annunciato che una risoluzione permanente può essere solo rispettando i parametri delle Nazioni Unite. Per quanto riguarda la questione dell'armamento greco cipriota rte , il portavoce del Ministero degli Affari Esteri, ha detto che i passi di questo genere, ovviamente non hanno nessuna relazione con il processo di pace nell'isola.

No comments: