12.04.2008

AFGHANISTAN: FRATTINI INCLUDA FATTORE OPPIO

AFGHANISTAN: PERDUCA (RADICALI), PROPOSTA FRATTINI INCLUDA FATTORE OPPIO Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "La proposta del ministro Frattini di organizzare una conferenza internazionale a Trieste sull''Afghanistan includa il fattore oppio. Solo cosi'' si potra'' contribuire fattivamente a disinnescare le insorgenze nazionali e transfrontaliere che impediscono l''instaurarsi di regimi sinceramente democratici nella regione". Lo afferma il senatore Massimo Perduca (radicale eletto nel Pd).

"Alla ''governance'' in chiave repressiva -aggiunge- vanno contrapposte politiche che creino le condizioni per la conquista di riforme di stato di diritto che in Afghanistan passano per la legalizzazione di meta'' del prodotto interno lordo che e'' derivato dalla coltivazione del papavero".

"Sono anni che i Radicali denunciano i fallimenti a tutto tondo del proibizionismo, applicarlo anche a colture che possono avere sbocchi non stupefacenti crea enormi problemi per lo sviluppo sostenibile di decine di paesi. Nel 2005 -conclude- l''organizzazione Senlis Council ha prodotto studi di fattibilita'' per la conversione del papavero afgano in materia prima per analgesici come morfina e codeina lo si includa nella conferenza di Trieste".

No comments: