10.19.2008

Sul trattato di amicizia con la Libia

Legislatura 16º - 6ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 28 del 07/10/2008


IN SEDE REFERENTE

(413) COSTA. - Garanzia sovrana dello Stato per le aziende creditrici della Libia

(465) GIOVANARDI. - Disposizione in materia di garanzia sovrana dello Stato sui crediti vantati dai cittadini, enti ed imprese italiane per i beni, lavori e servizi effettuati in Libia dal 1° gennaio 1970 al 28 ottobre 2002

(508) BARBOLINI ed altri. - Garanzia sovrana dello Stato per le aziende creditrici della Libia

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

Il senatore PERDUCA (PD) chiede informazioni in merito ai tempi di presentazione al Parlamento del disegno di legge di ratifica del Trattato con la Libia, in modo da consentire alle Camere una piena e tempestiva valutazione dei suoi effettivi contenuti. Chiede inoltre se nell'offerta, da parte libica, di 450 milioni di euro, rientrano anche le somme già versate alle imprese italiane.

Ritiene doveroso l'impegno del Governo a vigilare affinché la controparte rispetti le condizioni contenute nelle clausole del trattato, facendo presente come la storia delle relazioni trai due Paesi dimostri che la Libia non è sempre stato un partner totalmente affidabile. Occorre a suo parere, inoltre, che il Governo assicuri che le autorità di Tripoli siano intenzionate a rispettare, oltre alle loro leggi nazionali, anche i principi dello Stato di diritto.

No comments: