PERDUCA (PD). Signor Presidente, mi domandavo - e lo facevo stamani, quando ancora non vi era stata la discussione sul calendario - se non fosse il caso, a seguito dei gravissimi fatti accaduti nella Regione Abruzzo, di riorganizzare radicalmente i nostri lavori e di tenere una sessione speciale, straordinaria, ma vera, su quella che si sta delineando essere la caratteristica fondamentale di questo regime, cioè una associazione partitocratica a delinquere per fini di corruzione e concussione, come i radicali e Marco Pannella denunciano da vent'anni.
Tra l'altro, il carcere dove è rinchiusa la leadership della Regione Abruzzo è - ahinoi - notoriamente noto per suicidi e morti molto sospette.
Credo che, proprio sulla base di tale urgenza, visto e considerato che la settimana prossima saremo chiamati a parlare di immunità - che poi diventeranno naturalmente impunità - sarebbe opportuno, necessario e urgente riorganizzare i nostri lavori al fine di prevedere un dibattito straordinario su tutto quanto caratterizza il nostro regime partitocratico.
PRESIDENTE. Senatore Perduca, il caso è stato sollevato in Conferenza dei Capigruppo da un suo componente di diritto e si è ritenuto all'unanimità, data la delicatezza e la contingenza del momento, anche di carattere giudiziario, di non impegnare l'Aula del Senato, quantomeno in questa settimana, atteso che sono in corso delle indagini e che devono essere ancora sentiti degli imputati, alcuni in stato di detenzione.
Quindi, per una questione di rispetto primario nei confronti delle esigenze giudiziarie e di chi sta operando, si è ritenuto all'unanimità di non dare mandato all'Aula di tenere un dibattito, seppur breve, su questo argomento. Ciò non impedirà in futuro, in occasione di future Conferenze dei Capigruppo, alla luce di eventuali altre dinamiche della vicenda, di introdurre il tema attraverso eventuali atti ispettivi (mozioni) o documenti parlamentari. Alla Conferenza dei Capigruppo odierna è sembrato inopportuno affrontare immediatamente, all'indomani dell'esplosione di questa vicenda, il tema in un'Aula parlamentare. Motivazioni di vario genere ci hanno portato a differire a tempi diversi l'eventuale valutazione sulle modalità e sul se della discussione.
No comments:
Post a Comment