I limiti delle magie di Della Vedova
Se sette euro possono sembrare a Bendetto Della Vedova la cifra giusta da pagare per l'ultimo episodio di Harry Potter nel magico mondo della digital economy sono una cifra improponibile. Ma vaglielo a spiegare sia agli editori, grandi e piccoli, sia a certi liberali...
4 comments:
e quanto sarebbe il prezzo giusto nel maggico mondo della digital economy (che avrebbe poi di diverso questa dall'economia tradizionale non l'ho mai capito)?
qmolto meno. magari niente perché te lo vende a pacchetto, o te lo regala, chi ti da la connesione o il panettone. dipenderebbe da un intersezione di tante cose
gratis forse è il file, ma la carta? L'inchiostro? La rilegatura? La copertina rigida con l'immagine a colori? La distribuzione? Il libro fisico, insomma. Quello non è digitale, ma concreto.
Anche immaginandpo, come si fa oggi, la stampa on demand, puoi razionalizzare i prezzi, ma non eliminarli.
Ed anche se il file te lo stampi a casa, l'inchiostro e la carta dei metterceli. E permettetemi di dire che la roba stampata da soli su fogli A4 e rilegata alla meno peggio, è scomodissima da maneggiare.
Per la tipografia professionale esistono strumenti diversi che il file doc stampato A4, tipo LaTeX e stampa su carta di formato più maneggevole.
giusto. sicuramente siamo sempre sotto i 7 euro, no?
ma i felini non erano tutti furbissimi?
Post a Comment