Prove d'intesa tra An e Capezzone
da "Il Giornale", 20 luglio 2007. Pag. 6
«Apriamolo, questo c.o di partito!» sbotta Andrea Ronchi suscitando l'applauso frenetico dei giovani di Azione universitaria. In attesa di «aprire» An, il portavoce intanto prova ad allargare la Cdl. A Daniele Capezzone che però è rimasto bloccato dal traffico o da un incidente, e accusa già un'ora di ritardo. Ronchi intanto lo giustifica e lo esalta, spiegando alla platea che l'«eretico» della Rosa nel Pugno «ha capito coerentemente, e ne sta pagando un prezzo col suo partito che lo critica, che la scelta di campo che aveva fatto non è stata tra le più felici». Capezzone, quando infine raggiunge il palco del meeting, chiede scusa per l'abnorme ritardo e si fa perdonare con una battuta a effetto, spiegando che è stata frenato anche da «pezzi di rottami del governo Prodi lungo l'Aurelia». Tripudio della platea giovanile, ovviamente.
Se non è ancora un fidanzamento ufficiale, quello andato in scena ieri sera tra il portavoce di An e il presidente della commissione Attività produttive di Montecitorio, ne ha comunque il sapore. Ronchi spiega che «bisogna allargare il centrodestra ai volenterosi, dialogare per costruire una vittoria elettorale che non sia soltanto numerica ma anche culturale». Ora dunque, ponti d'oro per il radicale Capezzone. E domani, perché no, ad altri delusi del centrosinistra, anche se il nome di Clemente Mastella, Ronchi evita accuratamente di evocarlo. Un boccone alla volta, no? Ora c'è Capezzone, e Ronchi sollecita a «essere politicamente scorretti», ammette che «con lui non siamo d'accordo sui diritti civili, ma quasi tutti i punti che ha elencato nel suo manifesto sono i nostri: le pensioni, le tasse, la politica estera... Ora che con D'Alema passa il messaggio che col terrorismo si può trattare, serve una grande alleanza, nella quale Capezzone è fondamentale».
Lui, l'«eretico» che non teme di sfidare Marco Pannella esordisce riconoscendo che «non si può essere ciechi, sordi e muti: sbagliare è umano, perseverare è prodiano» (e giù un'altra cascata di applausi). Poi si fa serio, spiega che «un pezzo del centrosinistra sta danzando sull'orlo di un burrone», dunque lui sceglie un percorso diverso. «Sarò felice di fare un pezzo di strada, anche due, con chiunque sarà interessato a quei 13 temi che ho indicato nel mio sito», annuncia Capezzone. «C'è il pieno accordo di An, il cammino è già iniziato», gli spalanca le braccia Ronchi.
No comments:
Post a Comment