3.27.2007

Non s'e' mai visto un Governo che cade per la politica estera

Diciamocelo, oggi come oggi, da che mondo e' mondo, che piova o tiri vento, non s'e' mai visto un Governo che scivola sulla buccia di banana di una decisione di politica estera. E non s'e' mai visto sia perche' tra storia e geografia le classi politiche di mezzo mondo scontano un forte isolamento culturale, sia perche' - diciamocelo pure - non gliene frega niente a nessuno di quel che accade al dila' dei confini patri (o, laddove esistono, al di fuori del proprio collegio elettorale). Triste ma vero (oggi saldi alla sagra dei luoghi comuni nel Perdukistan).

L'opposizione in Italia, in questa italia che e' rappresentata in Parlamento da nominati, ormai non esiste piu' in quanto "Casa della Liberta'", tentare di mantenerla in vita con degli ordini del giorno mi pare molto piu' patetico di quanto non si voglia, anche tra giovani pensatori arzilli, riconoscere.

Potrebbe essere invece piu' utile alla causa (ammesso e non concesso che si intenda la politica come il mezzo per raggiungere degli obiettivi precisi) opporsi al Governo su questioni non strumentali, ma di fondo. Nel caso di specie quindi votare le missioni internazionali cosi come sono, perche' la pericolosita' del "teatro" (come piace l'espressione bellica!!!) resta invariatea rispetto agli anni scorsi.

Da un ascolto attento degli interventi degli esponenti del centro-destra, tanto alla Camera quanto al Senato, si nota invece il basso spessore politico e la totale mancanza di prospettiva della "coalizione". Questo atteggiamento superficiale (per essere buoni) riesce solo a far peggiorare anche la qualita' della proposta politica del centro-sinistra le cui conseguenze dovremo soffrire tutti quanti...

Capisco che le amministrative siano vicine, ma, specie per chi pratica una moderna versione di "Dio, Patria e famiglia" un minimo di serieta' ogni tanto lo si potrebbe pretendere, anche perche' non tutti gli italiani hanno definitivamente mandato il cervello agli ammassi.

Riuscira' chi li ha votati a ricordarglielo non votandoli?

9 comments:

Anonymous said...

la proposta politica del centrosinistra peggiora di giorno in giorno e di chi è la colpa? ma del centrodestra, ovvio.

vedo che nei tuoi post non manca mai un po' di sana e stringente logica aristotelica :)

perdukistan said...

bhe altrove si legge che la colpa e' sempre solo e comunque di prodi...

Anonymous said...

beh, sai, se non sbaglio spetta al centrosinistra la responsabilità di governare questo paese e a romano prodi di guidare l'esecutivo. so che per te questi sono particolari irrilevanti, ma tant'è

Anonymous said...

No, la colpa è solo e sempre di Capezzone. Comunque, potevi risparmiarti la fatica e limitarti a scrivere che sei stufo di cagarti addosso.

perdukistan said...

spetta al centro sinistra, spetta, spetta, tanto è vero che lo fanno. spetta anche a un'opposizione come si deve esserlo, e non mi pare che lo stiano facendo. per il resto io mi cago sotto quando mangio avvelenato e per il momento non m'è mai successo

Anonymous said...

certo, lo fanno, lo fanno, tanto è vero che lo stanno facendo pure alla grande (nonostante tutti i sondaggi li diano in picchiata, ma quella è tutta gente che ha portato il cervello all'ammasso). Potrebbero governare davvero alla grandissima se non fosse per questo opposizione degradata e degradante. certo, certo.

perdukistan said...

guarda gerà che queste cose, con maggiore dovizia di particolari (figuriamoci!) le dice anche il tuo capezza... comunque spero che anche tu non ti sia ormai venduto alla corrente di pensiero di quelli che cambiano convinzioni a seconda dei sondaggi... certo che questo filo-americanismo ormai ci pervade in tutti i settori della nostra vita

http://perdukistan.blogspot.com/2007/03/uazzameriga.html

Anonymous said...

..."lo dice anche il tuo capezza"..
vabbé, lasciamo perdere.

sui sondaggi: guarda che semmai sono le mie convinzioni ad aver trovato conferma nei sondaggi di questi mesi e non viceversa.
comunque, stavo citando i sondaggi solo per replicare alla chiusa del tuo post riferito all'opposizione laddove hai scritto "Riuscira' chi li ha votati a ricordarglielo non votandoli"?
ecco a me pare che ad oggi, stando così le cose, il rischio sia proprio l'opposto ossia che saranno gli elettori del centrosinistra, fra qualche anno, nella cabina elettorale, a ricordare qualcosina a questa maggioranza...

perdukistan said...

presto ci saranno le amministrative e vedremo come si comporteranno gli elettori. certo è che tutto viene sempre presentato in modo tale che giusto i chierici ci posson capire qualcosa - oltre ai notai, s'intende, che sono per l'appunto i chierici per eccellenza !!! ,)