Su FaiNotizia, il portale di "giornalismo partecipativo" di RadioRadicale.it, il giornalista de l'Opinione e Libero Dimitri Buffa posta un pezzo dal titolo "Capezzone e la piazzale Loreto dei radicali".
Il titolo, che alcuni potrebbero etichettare come sgradevole, o sopra le righe, descrive un Capezzone al centro della fase finale di epurazione che “gli anti fascisti sorti come funghi dopo la caduta del fascismo, anche qui da noi [Radicali italiani]” starebbero portando a termine senza esclusione di colpi proprio come a Piazzale Loreto. Buffa, costante ascoltatore di Radio radicale nonché partecipatore ai suoi filidiretti (posso testimoniare direttamente), sottolinea che Capezzone stia perdendo fiducia in Pannella e sottilinea come la "verità è che questo discorso [pronunciato da Capezzone durante il Comitato di RI sabato 20 gennaio dalle 2130], che rimarrà alla storia e anche alla geografia della storia radicale, è una sorta di ripudio islamico per dei metodi interni al partito che di certo non possono essere definiti democratici. E che sconfinano nella demonizzazione tanto che ormai il termine giusto da usare sembrerebbe quello di “decapezzonizzazione”."
Invidio a Buffa la capacità di conoscere la VERITA', più tipica del santuario che di piazza Loreto, ma sarei proprio curioso di sapere il perché si sarebbe atteso che la vittima diventasse presidente di una delle più importanti Commissioni parlamentari per avviare l'epurazione. Sarebbe anche interessante poter capire, ma questo magari lo dovrebbe specificare Capezzone, a che data aggiornare il 28 aprile 1945. Confidiamo nel potere partecipazivo di FaiNotizia.
30 comments:
Much ado about nothing. Sono gli ultimi colpi di coda. Il partito radicale è fallito. Pannella è finito e quindi disperato.
Much ado about nothing. Sono gli ultimi colpi di coda. Il partito radicale è fallito. Pannella è finito e quindi disperato.
accipicchia!
c'è poco da dire...la mozione generale approvata è, eccetto poche cosucce (l'iniziativa con e per Welby e i 7 giorni di Capezzone), la solita solfa pannelliana che ormai non seduce più nessuno...se questi sono gli argomenti per attrarre nuovi compagni, stiamo freschi...se poi appena qualcuno cerca di rilanciare con argomenti nuovi e mette in discussione certi atteggiamenti patetici, ecco che coloro che dovrebbero rappresentare la maggioranza (per fortuna non la rappresentano) gli mettono i bastoni fra le ruote...bah...peccato...ennesima occasione persa per voltare pagina!!
E che dire della pagliacciata delle "decine, centinaia di migliaia di iscrizioni"? Coraggio, è tempo di portare i libri in tribunale...
i libri in tribunale verranno portati e sono, in (minima) parte anche il risultato della gestione politica chi si ritiene sia stato ostacolato nel suo splendido e solitario lavoro...
Ecco, bravo...minima.
minima, ma, mi verrebbe da dire sarebbe stata pratica del "buon padre di famiglia", in un contesto in cui non c'è incremento di entrate, anzi, occorreva forse un taglio alle spese, e questo non c'è stato. oggi invece leggo di qua e di là che si consigliano delle politiche economiche rigorose... da che pulpito :)
Ma dimmi...Ma davvero Pannella c'ha messo cinque anni per capire che la gestione Capezzone era rovinosa? Ed è vero che Cappato è figlio di Pannella?
pannella ti inviterebbe a riascoltare le varie riunioni di direzione in cui il problema è stato (da lui) posto senza risposta. io ad alcune ho presenziato al altre invece no, non mi giunge nuova la critica di pannella a capezzone, mettiamola così. secondo me cappato è figlio di alberto e alberta, ma se tu hai qualche succoso pettegolezzo...
gestione di Capezzone rovinosa???..ma chi era tesoriere quando era lui segretario??..ce lo ricordiamo..ma basta dare la colpa a lui..la verità è che la combriccola radicale, di cui anche io faccio parte, non seduce più nessuno...la ventata di aria nuova l'aveva data Daniele, lavorando per il futuro, sui giovani..e adesso lo mettete in discussione (sarà mica un caso che tutti quelli sotto i 30 anni della mia Associazione criticano aspramente l'atteggiamento attuale di Pannella!!??)
per lungo tempo danilo quinto, che infatti s'è dato, e per meno rita bernardini che s'è assunta nuove responsabilità. per quanto possa essere complesso spiegarlo, il tesoriere, seppure l'1 bis, gestisce quanto stabilito dal segretario "padre-padrone" dell'associazione... non mi meraviglia che i giovani si lamentino di pannella, anzi, mi pare ormai esser diventata una costante, mi farebbe piacere invece leggere nel dettaglio i motivi del "disagio giovanile"...
caro perdukistan, non entro nei meriti o demeriti individuali, che voglio bene a tutti e non ci capisco niente, ma mi consento di rilevare che tutto questo dibottito per chi come me è affezionato alla cosa radicale è un agonico strazio.
magari è capezzone che si sta buttando giù da torre argentina da solo, ma quello che appare è che invece sia pannella a prenderlo a calci un po' alla volta... con motivazioni confuse peraltro.
se l'intenzione è quella perché non gli dà un colpo secco? per tornare a parlare di politica in modo chiaro e non trascinarsi per mesi in beghe interne e malmostose... per eupolitica insomma.
credo che daniele possa avere un futuro radioso a prescindere, pannella invece con questa vicenda si stà ingrigendo parecchio.
caro avy, nel tuo "a prescindere" io credo che stia tutto il problema
il vero problema per me è l'ingrigimento, invece di chiarirsi e voltare pagina.
di fronte un ottantenne che ogni tanto inciampa e un trentenne smagliante (e precisino ;) a prescindere tu come ti poni?
io darei un bastone all’ottantenne. %-)
ma credo che molti glie lo darebbero in testa, se tutto quello che ha da rimproverare da mesi, in questi modi, a un trentenne sono la smaglianza e la precisineria,
per l’elettorato quelle sono virtù, non ti pare?
indubbiamente, come dovrebbe essere indubbio che i radicali servono a far altro, BEN altro ;)
eh cribbiolo, indubbio "ben" altro o "anche" altro?
quella signora smagliante (e precisina) di emma bonino considera i radicali “gente di governo”, gente d’altri tempi cioè “quelli presenti”, avendo un programma a 360° che va dalla politica estera ai diritti civili, dall’ambiente alla giustizia, dal sistema elettorale all’economia: più sono, più potrebbero fare, “più meglio” dovrebbe essere per loro e per le cose in cui credono, mi sembra.
se la macchia di capezzone è fare cose antiradicali è un conto (e allora lo si presenti, -un -due -tre) ma se invece la sua colpa è fare cose radicali (tipo occuparsi dell’agenda giavazzi che prima si chiamava agenda pannella) che altri radicali non fanno perché hanno già altro da fare… perché prenderlo a calci o bastonate rimproverandogli i pregi? e come stupirsi che i fan della politica pannelliana a 360°, fra pannella e i 360° preferiscano i secondi?
quando, per un lungo lasso di tempo, ad un trentenne precisino si rinfacciano solo le (presunte) colpe, senza MAI, dico MAI, fare mente locale sui (certi) pregi e sulle (significative) iniziative politiche, significa che le motivazioni delle critiche seguono dettami personali e non politici!!!..e questo, a me che sono precisino, pare molto scandaloso!!!
mah, che la bonino fosse precisina, mi giunge nuova. sicuramente i radicali sono gggente di governo, ma prima vanno messi alla prova a casa loro, se non funzionano, allora son pronti per il governo del paese. per il resto mi pare che siate leggermente ingenerosi con pannella visto e considerato che elogia semre (ma non più comunque ;) il capezza che tra un po' sarà in meritorio digiuno di dilogo, speriamo che molti capezzonidi lo seguano. digiunare da ggiovani è più facile
uh... il terzo in tre mesi.
peccato che i capezzonidi siano la maggioranza dei radicali..se non altro la maggioranza under 30!!!...bello comunque che alcuni di coloro che oggi criticano Capezzone abbiano firmato 25..dico venticinque..mozioni generali scritte di suo pugno durante i 5 anni di segretariato!!..e che Valter agiti pure il suo nodoso bastone al vento:))
sarebbe bello un digiuno di sostegno a capezzone da parte di quelli che non hanno votato per il senato... alex ci pensi tu a coordinarlo?
se pò fà!!!...poi, visto che ami riportare solo il peggio di Capezzone (ammesso che lo sia), io qui riporto un pezzo della tanto vituperata intervista a donna moderna: alla domanda sul perchè i giovani (o ggiovani come li chiami tu) debbano occuparsi di politica D.C. risponde: «Per legittima difesa: se non te ne occupi tu è lei che si occupa di
te. Pensi che è una cosa sporca e la lasci in mano a quelli che magari
la sporcano davvero. Basta dire che i cattivi sono gli altri, basta
stare in curva e fare la ola a quelli della curva avversaria!»..secondo me queste parole dovrebbero far pensare più di qualcuno all'interno di R.I.
giusto! a partire da chi le dice da 10 anni!!!!
certo!!...peccato che costoro sembrano aver dimenticato certe parole..allora il Capezza fa bene a rinfrescare loro la memoria ..almeno un pochettino...
dici anche a se stesso?
penso che una profonda riflessione la debbano fare TUTTI a Radicali Italiani..e quandio dico TUTTI, intendo TUTTI!!!
bravo, tutti!
Post a Comment