Mentre, mi di si dice che alla London School of Economics si tengono corsi su CyberFabians - portatori sani del "Liberté, égalité, fraternité" nel dominio digitale - e l'economia del dono, il povero Bill Gates non è ancora riuscito a lanciare un prodotto che funzioni dalla prima uscita, tanto che il nuovo programma è stato soprannominato "hasta la Vista".
Il dibattito sulla "tutela delle proprietà intelletuali", chiuso ancor prima di aprirsi con l'adozione di una serie di leggi nazionali di stampo prettamente proibizionista e sistematicamente dettate dai poteri forti dell'intrattenimento e della telecomunicazione multinazionale, rappresenta la nuova frontiera dei diritti civili insieme alla ricerca di nuove cure e norme per consentire il convivere civile, e quindi pacifico, nel pieno rispetto delle scelte e orientamenti individuali.
Se per i diritti civili ancora non esiste un soggetto internazionale che coordini questi sforzi sul versante non-governativo, nel campo delle libertà economiche sta per nascere la Linux Foundation. Chi la dura la vince?
No comments:
Post a Comment