Si legge sul Corriere online di oggi che "Al Qaeda è in piena offensiva mediatica". e si informa che "il Tg Sky 24 ha diffuso un video di Osama Bin Laden (del 1996, dice il titolo del pezzo) messo in rete dall’agenzia Reuters. Il filmato mostra il leader di Al Qaeda in tre situazioni: mentre parla da una stanza, insieme ai suoi militanti e in occasione di una manifestazione pubblica, forse in Sudan. E’ possibile che si tratti di un vecchio filmato. Quasi in contemporanea un sito islamico ha annunciato la prossima messa in onda di un nuovo messaggio di Bin Laden dedicato «ai mujaheddin di Iraq e Somalia».
Il Corriere sostiene che "non si può escludere che il filmato mostrato da Sky possa costituire lo sfondo» alle nuove parole di Osama, che ha ormai ripreso a parlare. Appena 24 ore fa, infatti, sempre Bin Laden ha commemorato con un audio la morte di Abu Musab Al Zarkawi."
Ora, mi verrebbe voglia di chiedere a Guido Olimpio, l'autore del pezzo, chi sarebbe in piena offensiva mediatica, se si tratta di un filmato di 10 anni fa ritirato fuori da un'agenzia di notizie americana in concomitanza con una presunta salita al potere delle Corti islamiche in Somalia?
Pare quasi quella trasmissione di "Telefono giallo" in cui Corrado Augias voleva dimostrare il coinvolgimento di Salieri nella morte misteriosa di Mozart basandosi sul film "Amedeus", manco sul testo originale dell'opera teatrale di Peter Schaffer. Certo, il Corriere ha come vice-direttore il soffiatore sul fuoco Magdi Allam, ma un minimo di onestà intellettuale non guasterebbe.
Settimana prossima sarò in Africa e non potrò approfondire troppo sulle origini e fini di questa "offensiva meditica", né sulla situazione somala, che non mi pare cosi chiara come ce la vogliono presentare o su quella sudanese che ha molti aspetti simili a quella iraniana. Mais, magari a Dakar il y a des internet cafès et on verra.
No comments:
Post a Comment