Ma veniamo a "casa nostra", una casa che, forse troppo spesso, è stata considerata una "cosa" e che in quanto tale poteva essere maneggiata, spostata, modellata, smontata, rinominata senza troppi problemi non tanto di permessi quanto di premesse e promesse.
L'integrazione liberal-socialista è stata mal digerita da pochi e non metabolizzata da molti. I problemi, che Lanfranco Turci ha individuato nel "non detto", e che in effetti non son stati detti, son venuti fuori tanto dentro quanto fuori sia alla cosiddetta area radicale che al mondo socialista nel suo insieme.
Superficialmente mi verrebbe da dire che per i primi il problema è stato di convinzioni per i secondi di convenienze (e magari alla fine la profondità sta proprio in superficie), comunque sia, in onore al carattere pienamente democratico della pubblicità dei processi decisionali tanto cara all'inventore della Rosa, da ieri i panni si lavano in piazza. Bene, anzi benissimo, purché venga fuori tutto, ma proprio tutto e soprattutto da tutti coloro che hanno rafforzato le proprie convinzioni e, perchennò, convenienze.
4 comments:
cioe'?
Va beh speravo di cogliere qualche elemento in più... ma qui si parla a chi già è informato...
cioè io non sarei necessariamente prono a prendermela esclusivamente coi socialisti. certo tra radicali e socialisti ci sono differenze di proposte e reazioni relative al da farsi e gli amici dello sdi non mi pare che eccelgano né nelle prime né nelle seconde. da parte radicale, invece, non mi pare che, trovati i posti qua e là, ci si sia messi in evidenza per far crescere tanto noi stessi quanto quelli dello sdi e quindi la rosa nel pugno nel suo insieme. io non ho partecipato al comitato nazionale di radicali italiani, ma per quanto ho potuto leggere nella mozione finale la proposta di fissare una data per una fiuggi 2 a totale digiuno di dibattito e di riflessione sulla forma partito - necessaria se si vuole passare seriamente a una fase "costituente" - m'è parsa un po' troppo in linea col solito capezzone (quello delle solenni dichiarazioni, per intenderci e della poca azione) e poco, molto poco, in linea con qualcuno che si vuole accollare del lavor da fare...
dubito che ci siano delle persone già informate...
Post a Comment