12.22.2005

cyber-crimini e cyber-guerre

E meno male che a Natale siamo tutti più buoni...

E' di ieri la notizia che tre venditori di consolle Xbox sono stati incriminati per violazione della legge USA sul copyright e del famigerato Digital Millennium Copyright Act perché vendevano la scatola magica della Microsoft dopo averla modificata per farci girare e copiare anche giochi prodotti da altri. Le pene possono arrivare fino a cinque anni in una di quelle belle galere californiane... Chissà cosa ne penserebbe il buon Locke.

Non paga la Microsoft, in contrasto con dichiarazione dei mesi scorsi, ha annunciato che dall'anno prossimo non svilupperà più il suo (notoriamente pessimo) browser Internet Explorer per le piattaforme Mac. Poco male direte voi, bè a leggere quel che segue, e cioè che dal 2006 non verranno più rilasciati gli aggiornamenti di sicurezza per questa versione, c'è da aspettarsi qualche bel virussetto pronto a insidiarsi nei computer di molte persone. Anche se è ficilmente ipotizzabile che siano pochi gli utenti mac che navigano con IE (non che Safari sia la fine del mondo. Firefox ueber alles!) la chiusa del comunicato della Microsoft suona come una vera e propria dichiarazione di guerra.

L'Unione europea ha invece annunciato che confermerà le multe di oltre €2 milioni che sono il risultato di una causa iniziata dal Commissario Monti nel 2002... chissà

(continua)

No comments: