Nella trasmissione "Radio Carcere" andata in onda martedì 22 novembre su Radio Radicale, Marco Pannella e gli altri ospiti hanno rilanciato l'iniziativa "AMNISTIA PER NATALE" volta a ottenere con la massima urgenza un provvedimento di amnistia, un provvedimento di buon governo ormai necessario e, dati alla mano, assolutamente improcrastinabile.
Le cifre ufficiali sul carcere, comunicate in trasmissione da Segio Segio parlano chiaro e, come ha sottolineato Sergio D'Elia (segretario di Nessuno Tocchi Caino), la situazione non ha più il sapore della sola e grave emergenza, ma assume il significato sempre più prossimo alla catastrofe umanitaria.
Ma il problema non è solo la situazione nelle carceri, è anche - soprattutto - quello della crisi della giustizia, che costituisce ormai la prima grande questione sociale del nostro paese, per definire la quale bastano solo due cifre: nove milioni di processi pendenti e oltre un milione di reati penali prescritti (l'amnistia strisciante, di massa e di classe di cui nessuno parla!).
Sia il Presidente Francesco Cossiga che il Sen. Cesare Salvi, intervenuti in trasmissione, si sono dichiarati assolutamente d'accordo sulla necessità di promulgare urgentemente un provvedimento di amnistia, ed il Presidente Emerito della Repubblica si è dichiarato pronto ad essere in prima fila in una GRANDE MANIFESTATIONE PER LA GIUSTIZIA, per invitare la politica a decidere entro Natale di adottare questo provvedimento.
Pannella ha concluso lanciando un appello affinché tutte le sensibilità civili, dal mondo associativo a quello penitenziario, dai parenti dei detenuti agli stessi agenti di custodia, dal mondo del lavoro a quello del diritto, avvocati e magistrati, aderiscano, si mobilitino e preannuncino la partecipazione alla GRANDE MANIFESTAZIONE PER LA GIUSTIZIA, sempre più necessaria e urgente.
RADICALI ITALIANI - NESSUNO TOCCHI CAINO - IL DETENUTO IGNOTO
No comments:
Post a Comment